Paura di innamorarsi

Buongiorno, sono una ragazza di 31.

Vi scrivo dopo aver avuto una forte delusione in amore.
Ora ho paura di potermi di nuovo innamorarmi e affezionarmi ad un’altra persona.
E questo mi porta a chiudermi in me stesa e rifiutare qualunque altra persona che cerca di corteggiarmi, penso che mi farà soffrire di nuovo.
Cosa posso fare per superare tutto questo??
[#1]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Utente,
cosa rappresentava per lei questo ragazzo e questa vostra relazione d'amore?
Quanto tempo siete stati insieme e perché è finita?

Come passa le sue giornate? Cosa fa non pensare al vuoto che questa persona ha lasciato dentro di lei?

Provi a rispondere a queste domande, proviamo ad esplorare cosa le sta succedendo

Ci faccia sapere
Cordialmente

Dr.ssa Valeria Mazzilli
Psicologa Clinica
Via San Giacomo, 15 Napoli
cel. 3895404108

[#2]
dopo
Utente
Salve,
1.Io con lui stavo bene, mi sentivo a casa, lui in pochissimo tempo era tutto per me parlavo come se lo conoscevo da anni, lui mi ha dato anche la spinta sul continuare a dimagrire...quando io stavo per abbandonare tutto... mi è stato vicino
2. Non eravamo fidanzati... ma ci siamo frequenti per tre mesi. È finita perché lui è tornato dalla ex, che tempo fa lei la tradito con più di uno.
3. In questo periodo casa lavoro, faccio qualche passeggiata nel mio paese è mi dedico hai miei hobby
4. Coloro, leggo, faccio sport
Grazie per l’aiuto
[#3]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Rosalba,
per superare le delusioni d'amore occorre sempre del tempo. Benché la sua relazione non fosse "ufficializzata", ma si trattava solo di una frequentazione che è durata pochi mesi, deve darsi del tempo per elaborare la perdita di questo ragazzo. Quanto più si investe in termini di energie, affetto e aspettative in una relazione, tanto più occorre tempo per rimarginare la ferita.

Le chiedo, adesso che sta vivendo il dolore di questa perdita, come sta gestendo il suo rapporto con il cibo, dal momento che ha sottolineato che questo ragazzo la incoraggiava a dimagrire ed era per lei una grande spinta motivazionale?

Ci faccia sapere e se le va utilizzi questo spazio come canale per esternare il dolore per la sua perdita.

Resto a disposizione se ne avesse ancora bisogno
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Salve,
Il mio rapporto con il cibo non è cambiato... cerco di mangiare sano... per una questione di salute mia personale per ero in sovrappeso...
L’unica cosa che cambiata e che dormo veramente poco è sempre meno...
Le faccio un esempio stanotte ho dormito 4 ore e sto bene non ho sonno...
Prima dormivo dalle 6/7 ore
[#5]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Questo è un dato molto positivo, nonostante il distacco dalla persona amata non sta trascurando se stessa
Rispetto alle ore di sonno, può capitare che quando si attraversa un momento difficile si perde la serenità notturna e si dorme di meno. Però sembra non risentirne in termini di stanchezza mi pare.

Non posso fare a meno di farle notare che meno di due anni fa ci ha scritto un consulto intitolato "depressione".
Per quello che ci scrive oggi posso solo dirle di darsi tempo, vedrà che poi riuscirà a superare questa delusione amorosa.
Se però sente che potrebbe sprofondare in una tristezza maggiore e insostenibile richieda l'aiuto di una/o psicologa/o e si faccia sostenere e accompagnare in questo momento difficile.

Resto a disposizione se ne avesse ancora bisogno
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Si avevo fatto un’altro consulto tempo fa.... purtroppo ne ho avute tante delusioni... tutte fanno male a modo loro
Il problema che più va col tempo e più ho paura di non incontrare una persona giusta per costruire una famiglia.
La paura più grande è quella di avere un’altra delusione.
Dopo lo so che sono giovane a 31 anni, ma ci sono momenti che mi sento grande per essere felice e per esaudire il più grande sogno di avere un figlio è una famiglia tutta mia...

Comunque Grazie mille per il consulto
[#7]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Gentile Rosalba,
forse potrebbe partire proprio da questo, interrogarsi sul perché le sue relazioni finiscono, cos'è che non funziona e come mai sente un sentimento di delusione così ricorrente.
Io le suggerisco di darsi una possibilità per interrompere, si spera, questo susseguirsi di delusioni e per potersi sentire felice nel costruire qualcosa che desidera fortemente.
Si prenda cura di sé e provi a contattare una/o psicologa/o per iniziare un percorso. Potrebbe esserle davvero di aiuto.

Grazie a lei per averci scritto
Un caro saluto
[#8]
dopo
Utente
Me lo sono sempre chiesto se il problema fossi in qualcosa che sbagliavo io... sempre detto hai miei ex sedo e avevo sbagliato per no rifarlo di nuovo lo stesso sbaglio...
Comunque grazie a lei per il consulto
[#9]
Dr.ssa Valeria Mazzilli Psicologo 285 13
Grazie a lei per averci scritto

Le auguro una buona serata
Cordialmente