Ho l'autostima sotto i piedi. come faccio?

Salve a tutti.
Ho 23 anni e in tutta la mia vita, non ho mai avuto un briciolo di autostima.

Dalla prima elementare alla seconda media sono stata vittima di bullismo, nessuno mi aiutava nemmeno i miei genitori pur essendone a conoscenza.

Venivo picchiata ripetutamente da mio padre: se facevo una battura, se mi cadeva un bicchiere a terra, se non facevo bene i compiti... Tutto questo lo sfogavo nel cibo (ero un po pagnottella da piccola) e mia madre non faceva che umiliarmi e buttarmi giù "sei grassa! Sei una vacca! " ecc.

Ho avuto un' infanzia dove pensavo al suicidio (non è normale per una bambina delle elementari)

Il problema del mio presente è che io sono stata abiutata solo e al semplice pensiero che io non valgo nulla, non riesco ad apprezzarmi, a vedere cose positive, e ciò comporta al nom riuscire a realizzarmi nella vita, perché parto già con la convinzione che non ce la farò e quindi mollo.

Vi prego aiutatemi cosa posso fare!
[#1]
Dr.ssa Anita Sara Gamberini Psicologo 2
Buongiorno, da ciò che scrivi emerge tu abbia già chiaro quanto i problemi non risolti inneschino dei circoli viziosi che continuamente si innescano nel presente . Questa è una consapevolezza importante e un buon punto di partenza.
Hai mai pensato di rivolgerti ad uno Psicologo per rivedere i pensieri alla base della tua idea di te stessa?
Attualmente molti Psicologi lavorano online quindi le disponibilità si sono davvero ampliate.
Per maggiori informazioni :
www.anitagamberini.it

Cari Saluti

Dr.ssa Gamberini

Dr.ssa Anita  Gamberini
Psicologa
www.anitagamberini.it

[#2]
Dr.ssa Anita Sara Gamberini Psicologo 2
Buongiorno, da ciò che scrivi emerge tu abbia già chiaro quanto i problemi non risolti inneschino dei circoli viziosi che continuamente si innescano nel presente . Questa è una consapevolezza importante e un buon punto di partenza.
Hai mai pensato di rivolgerti ad uno Psicologo per rivedere i pensieri alla base della tua idea di te stessa?

Cari Saluti
[#3]
dopo
Utente
Salve Dottoressa.
Grazie mille per la sua risposta.
Si ne sono coscente, ma non trovo la forza di convincermi del contrario. Ho provato anche a mantenermi da sola all'università, ma alla fine non c'è l'ho fatta economicamente e questo mi ha buttata ancora più giù.
Purtroppo non posso permettermi uno psicologo.
Il mio problema è che tutto ciò comporta a non riuscire a realizzarmi nella vita! Ho ostacoli sia a livello psicologico, sia a livello economico!