Problema a relazionarsi con l'altro sesso
Salve, anche se non sono ancora maggiorenne e quindi avrei tutta la vita davanti per trovarmi una ragazza, ho chiesto aiuto perchè credo che la mia incapacità di relazionarmi al sesso femminile (non parlo di semplice amicizia, ma di una fidanzata) sia dovuta a qualcosa risalente all'infanzia (come quasi tutti i disturbi della psiche) così come il fatto di cercare informazioni sulla psicologia umana su internet, tenendo i miei genitori all'oscuro, è dovuto al fatto che sin dall'infanzia mio padre non ha mai nutrito molta stima nei confronti degli psicologi (quindi mi sentirei in imbarazzo a chiedere di andare dallo psicologo). Tranne qualche raro caso, non mi sento agitato, ma sicuro quando sono in compagnia di ragazza, anche molto belle, però vado un po' in panico quando si tratta di contatto fisico, ovviamente cerco pian piano di risolvere il problema, ma vorrei capire il perchè di questa mia insicurezza di fondo, che sia la paura di fallire, o forse proprio la paura di aver successo? Non capisco perchè anche se credo di piacere a diverse ragazze non le bacio senza pensarci sù due volte. Mi scuso se sono stato molto contorto nell'esposizione, ma ho un flusso di pensieri enormi nella mia testa (infatti credo di aver anche tralasciato qualcosa), ma faccio fatica ad esprimerli in modo chiaro e limpido, spero almeno che questo si avvicini di più alla libera associazione in modo da rendere più facile il consulto.
Ringrazio vivamente e in anticipo per le eventuali risposte e l'interesse, dato che è normale per i ragazzi di 15 anni come me avere problemi sentimentali.
Cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, permettimi innanzitutto una battuta: per relazionarsi con il sesso femminile è necessario per prima cosa imparare a relazionarsi con le femmine. Ora, tu dici che ti senti a tuo agio con loro fino a che non arriva il contatto fisico, e che quando arriva vai "un po' in panico". Potrebbe essere che sia tu a interpretare come "panico" una normale reazione fisiologica, ovvero l'eccitazione sessuale. E non avendo ancora esperienza di prima mano in questo senso, ti senti un po' in ansia.
Ti esorterei però a non dare troppo peso a questa cosa. È normale e positivo sentire un po' ansia quando ci apprestiamo a fare qualcosa d'importante. Pensa che persino gli atleti di alto livello, prima delle loro prestazioni, non solo sono un po' in ansia, ma se non lo fossero non riuscirebbero a dare il meglio di se stessi, perché dà loro più motivazione. Quindi un po' d'ansia va bene, devi solo fare le tue esperienze senza pensarci troppo, fino a che non imparerai a non farci più caso.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
La ringrazio vivamente