Paura e ansia di sbagliare a lavoro

Buonasera,
Da un paio di mesi, forse anche di più, dopo aver avuto alcuni problemi a lavoro con una collega che controllava tutto quello che facevo per segnalare eventuali sbagli o addirittura crearne per poi farli notare, la situazione "sembra" essersi calmata, anche se solo di facciata.

Il problema è che ho sempre ansia di sbagliare qualcosa, avendo anche un carico importante e sempre in aumento da gestire in poche ore lavorative, tanto da arrivare a ricontrollare da casa tutto l'operato della mattina per essere più sicura...e una volta ricontrollato non sono ancora certa.
E' diventata un ossessione, per non parlare se eventualmente c'è realmente uno sbaglio e capita raramente, non per presunzione, ma perché tendo ad essere perfezionista a lavoro come a casa o con la bimba e tutto il resto, ma se capita mi scervello per giorni finché non risolvo e fino a quel momento ho una pesantezza addosso che non mi fa stare tranquilla.
Sicuramente non ha giovato un ambiente ostile da parte di questa persona, che in passato ha praticamente portato a far licenziare tutte quelle che erano state al mio posto prima di me, ma adesso inizio a risentirne particolarmente perché mi sento appesantita da tutti i pensieri e dall'ansia.

Volevo chiedere se ha qualche consiglio da darmi in merito?

La ringrazio
[#1]
Dr.ssa Cristina Paroni Psicoterapeuta, Psicologo 11
Gentile signora buongiorno,

gli stress emotivi e mentali possono portare o accentuare l'insicurezza e la necessità dell'ipercontrollo.
Tuttavia, mentre è difficile cambiare gli altri e l'ambiente esterno (a meno che non si cambi materialmente come ad esempio nel suo caso luogo di lavoro), è sempre possibile imparare a gestire le tensioni e le proprie reazioni in modo tale da vivere con più serenità la vita quotidiana, sia al lavoro che in famiglia.
Le posso suggerire di fare qualche colloquio psicologico per apprendere come gestire l'ansia ed anche per imparare alcuni esercizi di mindfulness molto utili per ritrovare centratura, concentrazione e fiducia.

Rimango a disposizione
D.ssa Cristina Paroni