Come posso liberarmi delle paranoie?

Buonasera, sono sempre stata una persona che pensa molto, forse troppo.
Ultimamente, circa 2 mesi ormai, sento di essere diventata estremamente paranoica.
Probabilmente deriva da un mio forte stato di stress attuale.
Le mie paranoie girano soprattutto attorno alla paura di una gravidanza indesiderata, proprio perché non voluta, ogni volta che ho un rapporto assolutamente sia protetto, sia assolutamente NON a rischio, successivamente sorgono mille dubbi, mille paranoie del tipo potrebbe essere che non mi sono accorta ma magari mi sono esposta a rischi?
, sono totalmente insensate, ma non riesco a sovrastarle, più cerco di ragionare lucidamente e più i dubbi sorgono logorandomi.
È come se mi sdoppiassi, la me lucida e la me irrazionale, spesso però la me razionale e lucida viene schiacciata dalla me irrazionale , e i miei dubbi assolutamente immotivati mi rovinano sempre più.
Non so descrivere bene le mie emozioni, ma è un continuo contrasto tra razionalità e irrazionalità.
Mi rivolgo a voi perché non è la prima volta che capita, e non ce la faccio più, mi trovo molto in difficoltà con questi pensieri che mi tormentano, ho paura che la mia lucidità svanisca.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Gentile utente,
quando si manifestano delle ossessioni (quelle che lei chiama "paranoie") sarebbe bene cercare la consulenza di uno specialista.
Entrando per un attimo nel merito della sua specifica ossessione, cosa le impedisce di adottare rimedi sicuri per evitare una gravidanza indesiderata?
Un ginecologo gliene suggerirà diversi e adottando l'uno o l'altro lei dovrebbe tranquillizzarsi... a meno che non sia proprio il suo disagio mentale a farle desiderare una situazione "in bilico".
Rifletta su questa eventualità, e intanto prenda appuntamento col ginecologo e con lo psicologo.
Auguri.

Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta prima di tutto. Il fatto è che le ossessioni compaiono proprio in situazioni in cui è assolutamente improbabile una gravidanza, ovviamente uso delle protezioni, ma le ossessioni si propongono proprio in ogni caso, in ogni rapporto protetto e in ogni situazione assolutamente improbabile. Evidentemente la paura è troppo forte. Grazie mille per i suoi consigli.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo 3.8k 182
Di nulla, cara utente. Non dimentichi però che le sue paure sono la spia di un disagio che va curato.
Auguri.