Perchè il mio ex si comporta così?
Buongiogiorno Ho bisogno che qualcuno mi aiuti a capire una situazione.
Circa 8 mesi fa il mio ex decide di lasciarmi è da quel momento non abbiamo avuto più contatti.
Disattivò il suo account fb... Io ho provato a contattarlo, mandargli messaggi, mail, chiamate ma nulla.
settimana sorsa dopo che era sparito da fb, ripristina il suo account, ovviamente provo a scrivergli ma nessuna risposta.
La mia domanda è perché non mi blocchi su whatsapp o fb se ti do fastidio?
perché continui a ricevere i miei messaggi ma non rispondi?
Cosa scatta nella sua mente?
perchè si comporta così legge ma non ha nessuna reazione?

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
data l'età che dichiara, immagino la stessa dell'ex, le decisioni che prendete sono quelle di due adulti più che maturi.
Ho letto anche la sua precedente richiesta di consulto, a cui ebbe estesa risposta dalla dott.ssa Brunialti che le suggeriva, come ultima risorsa, una terapia di coppia.
Se il suo ex non ha ritenuto opportuno percorrere questa strada, se le ha chiuso gli accessi alla comunicazione e non le risponde sull'unico canale rimasto aperto, perché lei ci scrive: "Io ho provato a contattarlo, mandargli messaggi, mail"?
Può credere davvero che degli psicologi approvino lo stalking, o l'ossessione con la quale da otto mesi lei continua a cercare una persona che ha dato segni chiarissimi di voler chiudere la relazione?
Per ottenere risposte, da noi ma anche dal suo stesso buon senso, è inoltre necessario essere sinceri fino in fondo.
Nella sua email precedente parlava di un problema legale con un padre che non voleva più mantenere il figlio, anche perché non avevano nemmeno più contatti.
In realtà, se fino a quel momento il padre aveva mantenuto il figlio ultratrentenne, ci dovevano essere ragioni serie di malattia che rendono questo figlio incapace di provvedere a sé stesso.
Scrivendoci per un consulto, pensa davvero che questo tipo di informazione non c'entri nulla, e possa essere omessa?
Molti problemi potrebbero risolversi se ci fosse la capacità e la volontà di guardare le cose per come sono, nella loro vera natura.
Le auguro di prendere questo tipo di percorso, e di uscire dal tunnel.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Grazie per la risposta ma non ho detto che sono 8 mesi che gli scrivo di continuo quindi non penso di essere una stalker..era sottinteso che i messaggi e i contatti siano stati relativi all’imminenza della fine del rapporto è sfido chiunque e non tentare di ricontattare una persona appena finisce una storia..ho chiesto un parere non certo un giudizio..capire cosa spinge una persona a non chiudere tutto invece di mantenere cose in bilico..ovvio non ci sia stata nessuna terapia di coppia,come sarebbe stata possibile se non ho contatti? E comunque io sono stata sincera e non penso che lei che neanche mi conosce,può asserire il contrario. Grazie.
[#3]
Utente
Io dal tunnel ne sono già uscita ho la mia vita,il mio lavoro e di certo non sono in depressione da quando è finita..lo sconforto iniziale penso sia umano ma la mia richiesta di consulto era per altro.
[#4]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
rilegga con attenzione la domanda che ha rivolto agli specialisti e la risposta ottenuta.
Buona giornata