Agitazione 24 ore su 24

salve,sono un ragazzo di 24 anni e da quando avevo 17 anni fino ad oggi mi sento sempre più nervoso,questo nervosismo va ad aumentare sempre di più...infatti sono arrivato al punto che da quando mi sveglio la mattina fino a quando non mi addormento la sera ho sempre battiti cardiaci alterati,ansia,tremori,sudorazione forte alle mani,sensazione di freddo,tensione nervosa,cattiva respirazione,quando faccio dei piccoli movimenti mi affanno molto,mi sento tremare tutto in ogni momento e in qualsiasi posizione mi metto,mi sento il corpo rigidissimo dalla testa ai piedi...
ora io ho pensato che tutto ciò e dovuto all'abuso di fumo e alcool,però e da un anno che fumo solamente sigarette(la media di 20 al giorno),mentre prima arrivavo a 30...sono 10 anni che sono dipendente di questi vizi...
ora io volevo sapere come si chiama questa patologia che io ho,come la posso curare e quanto tempo occorre per guarire completamente o per ristabilizzarmi...
vi ringrazio in anticipo per la vostra cordiale risposta
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo, vedo che ha già posto una richiesta simile in cardiologia. Ha già fatto la visita medica che le hanno consigliato?
Se no essa appare d'obbligo e dopo eventuali asami negativi potremmo parlare di ansia e somatizzazioni che andranno valutati da uno psicologo-psicoterapeuta.
Cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Daniela Siciliano Psicologo 33 1
Caro Utente,
come già detto dal cardiologo, sarebbe necessario, prima, approfondire con esami diagnostici al fine di escludere patologie non psichiche o correlate, poi, valutare le eventuali cause psicologiche o neurologiche che sono alla base del suo malessere generale.

Il rapporto con il suo medico di famiglia è sereno, ne ha parlato con qualcuno dei suoi familiari? che consiglio loro le hanno dato?
Attendo sue notizie e Medicitalia resta a sua disposizione.
Saluti

Dr.ssa DANIELA SICILIANO
Psicologa clinica, Psicodiagnosta dell'età evolutiva e dell'età adulta CTU Tribunale civild di Roma

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
salve,(ho fatto analisi,sono risultate buone)sono stato dal mio psichiatra e mi ha detto che influisce anche l'abuso cronico di alcool che ho fatto in 10 anni,e da 4-5 mesi ho smesso di bere(ho bevuto solo qualke birra e vino)e ho appena iniziato la cura con ETILTOX(4 pillole in un giorno x 4 giorni,e poi 2 al giorno i conseguenti).Volevo sapere se questo farmaco mi possa far scomparire la forte ansia,tensione,tremori e attacchi di panico cronici che tutt'ora sento 24 h su 24 e entro quanti giorni posso guarire completamente e se il mio stato emotivo si possa riequilibrare.
poi un'altra domanda:io sto praticando il S.E.R.T. perchè mi hanno ritirato la patente per eccesso di alcool per 1 anno(ormai è quasi passato)e 1 altro mese dovrò fare la commissione per farmi riavere la patente,quindi sono sicuro che le analisi del sangue e delle urine che rilascio settimanalmente sono "pulite" anche perchè non ho più intenzione di bere.valutando questa situazione nelle analisi tossicologiche risulta questo farmaco?se risulta mi potrebbero creare dei problemi nel rilasciarmi la patente?
mi ridaranno lo stesso la patente?
la mia situazione lo dovuta dire sia ai miei che al mio medico curante e anche loro dicono la stessa cosa del mio psichiatra cioè che è tutto è dovuto all'abuso di alcool...
aspetto la vostra eventuale risposta,cordiali saluti.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentire utente sposti la sua domanda in area farmacologia.
saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
la ringrazio per la risposta.saluti