Non capisco più la mia mente
Gentili dottori,vorrei chiedere un vostro parere sulla mia situazione.Sto tanto male da molto,troppo tempo,e non posso piu' andare avanti cosi'. La mia situazione è questa ho 18 anni e da sempre sono stato una persona che aveva paura del giudizio delle altre persone e che non è mai riuscito a fare delle relazioni con altre persone e anche la mia mente si era abituata a "scoraggiarmi". Tutto questo fino a poco tempo fa quando impegnandomi sono riuscito a a farmi degli amici superare questa mia fobia. Invece ora questa situazione si è ripresentata e anche se parlo lo stesso con gli ora continuo a farmi delle domande del tipo " chissa cosa pensa quella persona..." o " perchè parli?" oppure "cosa stai dicendo/facendo?"
Per di più non riesco nemmeno a migliorarmi nelle cose che faccio perchè più mi sforzo e più essa reagisce ripentendomi che ci ho già provato e che non ci sono riuscito e anche quando imparo a fare qualcosa mi dico "ecco quello che sei capace è di fare questo..." più succede questo più mi scoraggio e invece di migliorare peggioro anche nelle cose che imparato prima nel momento in cui stavo bene.
Tutto questo mi provoca paura e ho paura di arrivare a non parlare più con nessuno e di rimanere da solo con questi pensieri.
Inoltre mi chiedo perche',se so che le cose che penso so che sono sbagliate,continuo a pensarle,anche se non voglio?O lo voglio?Non lo so,non so piu' niente...Si insinuano nella mia mente e distorcono la realta'....non ce la faccio piu'....ho un grande dolore dentro di me,che non si puo' esprimere a parole...a volte arrivo a desiderare di suicidarmi...Ho pure chiesto opionioni in famiglia ma nessuno che mi capisce...sto diventando pazzo....io lo so che ci sto diventando...Quello che mi preoccupa di piu' e' che più mi sforzo di eliminare oppure cambiare questi pensieri più mi si ritorciono contro...
Vorrei solo sapere quello che ho??e come potrei risolvere la mia situazione??

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, ha già posto quesiti sul suo stato di salute mentale e già le è stato consigliato di rivolgersi ad uno specialista. Se non prende provvedimenti in questo senso continuerà a vagare sul web a caccia di consigli e di diagnosi.
Anche presso un consultorio, senza l'intervento dei suoi genitori, potrebbe avere delle prime indicazioni in merito. Ne parli fisicamente con uno psicologo e dopo una diagnosi psicologica avrà una maggiore consapevolezza del suo stato e migliori indicazioni su cosa fare.
cordiali saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Ma quello che avevo chiesto prima non mi è servito perchè mi sono accorto che avevo sbagliato a valutare il problema e che invece è sempre stato quello che ho sopraelencato.
Comunque se non potete aiutarmi volevo solo sapere se era meglio rivogermi a uno psicoterapeuta o un neuropsicologo oppure ad uno psicologo ?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Uno psicologo specializzato in psicoterapia è più che indicato.
cari saluti