Il mio problema è che ho raggiunto l'orgasmo solo due volte,almeno credo, perchè ormai non sono

ciao ! sono una ragazza di 22 anni ed il mio problema è che ho raggiunto l'orgasmo solo due volte,almeno credo, perchè ormai non sono nemmeno più sicura se fossero orgasmi veri!In quell'occasione sia io che il mio compagno eravamo completamente vestiti ed oltre a baci intensi e movimenti simulanti un rapporto non vi è stato altro.Purtroppo però non ho provato l'orgasmo in nessun altra circostanza,anche se molte volte mi sono sentita davvero coinvolta dalla situazione e dal partner.Non mi masturbo mai,al solo pensiero mi sentirei ridicola.Ho bisogno di molto tempo per lasciarmi andare ma anche quando decido che è il "momento giusto"e mi sento abbastanza rilassata non raggiungo il massimo del piacere femminile.Io sono arrivata ad un punto in cui la ricerca del piacere sessuale non mi manca ma è sempre accompagnata dalla paura di non riuscire a provare l'orgasmo e ciò fa si che io spesso mi blocchi sul più bello o non abbia perfino voglia di iniziare con i preliminari perchè so che potrebbero portare alla richiesta di un rapporto completo da parte del mio compagno ed una nuova delusione per me.A volte penso di avere dei problemi fisici perchè tutte le mie amiche non lamentano questo disagio ma mi rassereno quando leggo che il problema non è solo mio ma ci sono molte donne come me.Ho provato a capire i motivi da sola e forse uno dei tanti possono essere anche i miei partner precedenti di cui uno con troppe pretese e poche attenzioni per me, che all'epoca ero solo una ragazzina.Io a volte provo a rilassarmi ma poi ovviamente inizio a pensare alla situazione,al fatto che non voglio deludere il partner,a me che voglio sempre apparire comunque bella evitando facce strane,a questo orgasmo che non arriva mai ecc e così mi irrigidisco iniziando talvolta perfino a provare fastidio dal rapporto sessuale che a quel punto preferisco bloccare.Io vorrei sapere come si può fare per rilassarsi davvero e scacciare i pensieri negativi,la vergogna,l'idea di commettere qualcosa di "sporco" che andrebbe a deludere i miei genitori(con i quali non ho mai avuto un rapporto sereno da questo punto di vista ma è sempre stato basato su "regole morali sul sesso" che mi hanno imposto sin da piccola o sul "silenzio" )e tutta l'ansia che provo e se è necessario un percorso psicologico o sono problemi che posso in qualche modo risolvere anche da sola (cosa che preferirei).Vorrei inoltre sapere se questo blocco ,secondo me solo psicologico,si può risolvere con la pratica,aumentando il numero di rapporti sessuali con il mio partner per aumentare la fiducia in lui e capirci meglio.
In attesa di una risposta,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)la vergogna,l'idea di commettere qualcosa di "sporco" che andrebbe a deludere i miei genitori(con i quali non ho mai avuto un rapporto sereno da questo punto di vista ma è sempre stato basato su "regole morali sul sesso" che mi hanno imposto sin da piccola o sul "silenzio"(..)
gentile ragazza, questa specie di autodiagnosi già in parte spiega il tuo stato ed il tuo disagio. Un'educazione rigida sull'argomento è sicuramente alla base di molte inibizioni.
Sarebbe davvero difficile trovare un modo per uscirsene da sola se anche attraverso il rapporto privato con il tuo corpo emergono pregiudizi e ansie (..)Non mi masturbo mai,al solo pensiero mi sentirei ridicola (..)
Comincia a trovare una maggiore serenità con te stessa, impara ad esplorare il tuo corpo e a lasciarti andare anche in quel senso. Questa sarebbe una strada ma, se anche in quell'occasione pensieri e moralismi fanno il loro ingresso, il rivolgersi ad uno psicologo-sessuologo appare d'obbligo.
cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks