Un anno, una ragazza molto più giovane
Gentilissimi medici buona sera
sono un uomo di 51 anni felicemente sposato, da circa una settimana ho perso mia madre improvvisamente, da quel giorno qualcosa in me è cambiato, ad esempio prima del lutto frequentavo da circa un anno, una ragazza molto più giovane di me, eravamo entrambi molto attratti fisicamente e ultimamente mi stavo affezionando molto a lei, ma dal giorno stesso in cui ho perso mia madre, e soffro molto per questo, non ho più alcun interesse per quella ragazza, anzi ho cercato di allontanarla più volte, questo mi capita solo con lei, non mi va di vederla, sentirla, insomma non capisco cosa mi stia succedendo, è il dolore del lutto che mi ha cambiato? perchè solo con lei ho questa reazione? ed inoltre quando riuscirò ad elaborare il lutto che tanto mi opprime potrei voler tornare a frequentarla? i miei sensi sono solo assopiti dalla disperazione che provo per la morte di mia madre?
Grazie e buona serata

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, quando abbiamo già deciso di lasciare qualcuno, spesso si tende ad addossarne il motivo a qualche altra causa. Come ad esempio la perdita di una persona cara: "Scusa, ma ora sono troppo addolorato, non mi va di vedere nessuno in questo periodo".
Ma forse in cuor suo aveva già deciso. Di fatto, quando perdiamo una persona cara tendiamo ad attaccarci ancora di più a quelle che ci restano, casomai. È molto difficile che la perdita della madre possa far "passare l'amore" che abbiamo per un'altra persona, ma potrebbe succedere. Se ne sente il bisogno le suggerisco d'interpellare un collega psicologo e parlarne con lui.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
gentile dottore, mi sono domandato se ancora provo affetto per quella ragazza e, sento di volerle ancora bene, ma forse a causa dei sensi di colpa che provo, sto cercando di allontanarla dando colpa al lutto, e se tra un pò dovessi ricascarci? e se elaborato il lutto volessi tornare da lei? è possibile...può succedere?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
E se le rispondessi che è impossibile sapere che cosa succederà domani quando ci alzeremo, come si sentirebbe?
La risposta alla sua domanda è: "È possibile", ma lei in questo momento non ha bisogno di possibilità, ma di certezze. E queste è impossibile dargliele.
Mi perdonerà se glielo dico, ma dai suoi dubbi sembrerebbe quasi di trovarsi di fronte non all'uomo che ha lasciato, ma alla donna che è stata lasciata.
Cordiali saluti
[#4]
Ex utente
Egregio Dottore, credo sia d'obbligo da parte mia fornirle delle spiegazioni, e chiarire la mia reale situazione, è vero ho perso mia madre 3 mesi fa, mi sono comportato con quella ragazza con molta indifferenza, ed ora sono tornato da lei, ma ormai non ne vuole più sapere di me, ho cercato di spiegarle che è stato il dolore del lutto a rendermi così, ma a parer suo, durante un lutto ci si avvicina alle persone a cui si vuol bene, speravo che uno psicologo potesse farle capire, che era il dolore a provocare in me tale indifferenza verso di lei ma...a quanto pare non è così! ancora non capisco i motivi del mio comportamento, ed ora non ho più alcuno stimolo per sopravvivere, e tutto così vuoto, diverso,mi sembra di essere un'altra persona.
Comunque dottore la ringrazio mi scuso nuovamente.
Buon Lavoro