Mancanza di interesse verso il sesso e le relazioni!

Buon Giorno,
vi scrivo per avere un'informazione.
Ho 26 anni e non ho mai avuto un rapporto sessuale, anche per scelta.
Diciamo che non ho mai avuto interesse particolare nel coltivare relazioni o comunque nell'andare alla ricerca di sesso occasionale.
Sono single e sto molto bene da solo, la vita di coppia non mi riguarda minimamente e non ne sento la mancanza, neanche del sesso, ricorro alla masturbazione solo per una questione fisiologica.

Volevo chiedere a voi dott, se questa situazione è patologica, perchè molte volte gli amici mi dicono di essere anarmole, quando usciamo e loro cercano di rimorchiare una ragazza ed io no, loro non riescono a spiegarsi perchè?

Potreste dirmi la vostra opinione?

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, se la sua situazione non le provoca sofferenza è difficile parlare di patologia, almeno da un punto di vista psicologico. Si può solo dire che rispetto alla maggioranza dei ragazzi della sua età lei ha un desiderio ridotto o assente di instaurare relazioni con l'altro sesso. Quindi, casomai la questione potrebbe essere messa in un altro modo: a lei dà più fastidio la sua assenza di desiderio di relazioni, oppure il fatto che i suoi amici non riescono a spiegarsene il perché?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
A me non da fastidio nessuna delle due cose, sono estremamente felice e sereno.
Faccio attività sportiva, quando posso vado al cinema, esco , so stare con gli amici.
Io mi sento assolutamente normale anche se comunque mi rendo conto di essere diverso dalla maggioranza delle persona come dice lei.

Qualche persona potrebbe considerarmi una persona triste per il fatto di essere vergine a 26 anni ma io non ci penso minimamente e non ne faccio una questione di inferiorità o diversità....

Essere single ha molti vantaggi, forse un domani potrei pentirmi di questa scelta ma per adesso non ho nessuna intenzione di avere relazioni..

La ringrazio per la risposta!
Buona Giornata
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Bene, perfetto. Se la sua voleva soltanto essere una richiesta di conferma, allora potremmo concludere che il problema non esiste.

Cordiali saluti e buona giornata anche a lei