Attacchi di panico dovuti alla paura di morire
Gentili Dottori,
vi scrivo in merito a un mio problema ho avuto episodi di attacchi di panico pensando alla morte sono andato a un consulto ed è stato portato alla mia attenzione il fatto che probabilmente era stato causato dal mio passaggio all'eta adulta e sopratutto al fatto che guardando un telefilm medico e guardando una donna che non poteva piu essere salvata viene svegliata per dirgli che sta per morire io è come se avessi "trasferito" qei sentimenti dentro di me.
Mi è stato semplicemnete detto di non pensarci inoltre io poi prima del consulto ho pensato a varie cose tra cui la vita eterna a livello "terrestre" e ho notato che mi spaventa molto anche quella ipotesi quindi da qui la mia domanda cosa fare??
Grazie in anticipo

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo si sta costruendo da solo una via senza uscita, le spaventa la vita eterna e la spaventa la morte.
Rifletta per una via di mezzo. Scherzi a parte se i suoi pensieri si mantengono a livello esistenziale ed il panico non raggiunge livelli invalidanti, le sue riflessioni se le tenga pure e ci ragioni con maggior maturità. Se quest'ultime invece le creano un certo disagio allora non c'è altra via che un intervento psicoterapico.
cordialmente
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Scrivo questo post solo per sottolineare il fatto che la cosa che mi spaventa di piu è la morte e la vita eterna a liv. terreste mi spaventa ma non come la morte perchè è comunque vita inoltre credo di avere paura anche dal fatto che io sono una persona razionale e cerco di dare una spiegazione a tutto e alla morte non saprei cosa aspettarmi perchè non si puo sapere con certezza!
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, il problema è che non è possibile dare una spiegazione razionale alla morte. Ma se ci pensa bene, è difficile darne anche alla vita. Quindi, fino a che lei continuerà a porsi delle domande alle quali è difficile dare una risposta, continuerà a soffrire.
Si ricordi, non è detto che solo perché è possibile formulare una certa domanda, quella domanda sia intelligente. Come diceva il grande Wittgenstein: "Di ciò su cui non si può parlare, si deve tacere".
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#4]
Utente
Quindi non c'è niente che posso fare?
Nessun metodo per non pensarci o comunque non averne paura?
[#5]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Non ci sono metodi che possano essere "insegnati" o trasmessi via internet e che abbiano una qualche efficacia psicoterapeutica. Da qui è possibile offrire solo un orientamento generale, ma se il suo disagio supera la sua soglia di sopportazione potrà trovare un aiuto reale solo consultando un professionista di persona, come le è già stato suggerito.