Clepotmania o altro?
Mia sorella ha piu di 30 anni vive con noi in famiglia.
La situazione è insopportabile da quando dall ' eta preadolescenziale ha sviluppato come l' istinto di "rubare" appropiarsi di qls oggetto anche banale che sia mio o di mia madre poche volte di mio padre.Gli oggetto in questione spesso viene negato il fatto che lei li abbia e anche se vai a rovistare tra le sue cose fai fatica a ritrovarlo perche son ben camuffati.Per ovviare al problema io ho chiuso la mia stanza a chiave , cosa che ha visto culminarsi di vari litigi con la rottura della mia finistra , da parte sua,con piede di porco per entrare e saccheggiare tutto cio che trovava.Vari episodi increscosi su questa onda.. con l' ultimo e mio avviso il piu brutto si e concluso con la mia frattura del piede, in seguito ad una colluttazione tra me e lei; poichè visto che avevo reso inacessibile alla visione alcuni canali televisi a pagamento (che io pago) ha telefonato e spacciandosi per me si è fatta sbloccare i canali e li ha ribloccati in modo che io non li vedessi !! Non si è nemmono degnata di chiedermi scusa per il piede rotto anzi ha detto che io mi sono fatta male da sola!!1 volta ho fatto un esperimento ho lasciato una scatola di scarpe nuova incustodita lei la rubata , e quando gli ho annunciato che quello era un regalo per lei di come fossi comtenta che l' abbia preso non l' ha piu voluto!!
io credo che lo faccia per dispetto!! Pero la cosa e molto frustrante poichè parliamo di una donna di 30 anni e passa.... oltre che stressante non puoi rilassarti un attimo perche lei arriva e acciuffa!!
che problema puo avere perche lo fa??

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, l'immagine di sua sorella che forza la finestra di camera sua per sottrarle le sue cose, con un piede di porco, magari in tuta nera, me lo concederà, è piuttosto comica. Ma tutto può succedere.
Ad ogni modo è impossibile rispondere alla sua domanda ("perché lo fa?") senza nemmeno conoscervi né avervi di fronte. L'unica alternativa è rivolgersi a un professionista di persona per una valutazione esatta e che non sia un semplice tirare a indovinare.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
si infatti ridono tutti e la prendono come una cosa spiritosa tutte le cose che fa; se non fosse che ha a volte penso di essere io la matta la pazza che se la prende per queste cose , la cosa si puo essere ANCHE DIVERTENTE PERO PARLIAMO DI UNA DONNA DI 30 ANNI E PASSA NON DI UN ADOLESCENTE!!
ho parlato di queste cose con il mio terapeuta, ma chiaramente senza verderla ne parlarci non si esprime e mia sorella dal canto suo sostiene che siamo io e mia madre le "malate" e che ci dobbiamo curare noi!!
Ora io sono in cura si perche sono distimica ma io credo che anche mia sorella abbia qlc problemino serio!!
[#3]
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
la situazione per lei non è affatto grottesca e divertente, questo mi sembra chiaro; ma capisce bene che appunto non conoscendo sua sorella e non potendo aver davanti entrambe per valutare la situazione nessuno di noi può dirle le ragioni del comportamento di sua sorella nè può azzardare ipotesi.
Forse la "tattica migliore" da seguire è quella di ricordarsi che purtroppo difficilmente possiamo agire sulle altre persone: trascinare sua sorella in terapia sarebbe una soluzione secondo lei, ma a meno che sia sdua sorella ad andarci spontaneamente dubito che lei ci possa riuscire. Quello che invece può fare con facilità è parlarne con il suo terapeuta per gestire la situazione nel migiore dei modi rispetto a lei stessa....e seconda cosa se ha funzionato la tecnica delle scarpe regalate, beh lo faccia anche con le altre cose di cui si appropria!!!
Dr.ssa Sara Daniela Elettra Pezzola
Ordine psicologi Lombardia n° 10817