E' possibile che un uomo ami due donne?
Buongiorno. Ho 24 anni e da tre mesi circa ho una relazione con un uomo sposato di 38 anni e padre di due figli piccoli.
All'inizio è stato difficile per entrambi iniziare questo rapporto, siamo passati da un'amicizia a una relazione amorosa diversa. Tra noi esiste molta affinità fisica, e oltretutto condividiamo molti interessi e abbiamo la stessa visione del mondo, e molte idee simili su vari argomenti. Parliamo di tutto, ci confidiamo sempre e su ogni cosa, e tra noi esiste sincerità assoluta. Ci vogliamo davvero molto bene, ci compenetriamo del tutto. E' una storia molto bella, che mi sta dando tanto. però lui mi ha sempre detto una cosa: io amo te , e anche mia moglie. Amo entrambe, nonostante siate persone diverse. Se non amassi mia moglie non avrei avuto problemi a lasciarla e a stare con te. Ma in realtà provo per lei dei sentimenti molto profondi, le voglio davvero molto bene. Per questo non la lascerò, per quanto ti ami (l'ha proprio detto). stare con te è una delle cose più belle che mi siano mai capitate, ma non lascero mia moglie. Io vi amo entrambe, siete due persone a cui tengo moltissimo.
Insomma, lui sostiene di amare entrambe. Mi ripete spesso che pur amandomi molto vuole che io mi costruisca una vita con un uomo libero e coetaneo, che possa stare con me 24 h al giorno e darmi il 100% del suo tempo. ha detto che sarà estremamente doloroso quando io troverò l'uomo della mia vita e deciderò di troncare il rapporto con lui, che una parte di lui morirà, che soffrirà moltissimo. Ma ha detto anche che sa che deve andare così, e che spera comunque di potermi restare accanto come amico.
Quello che mi chiedo è perchè lui sostiene di amare egualmente me e la moglie, se alla fine preferisce stare con lei. io penso che se due persone si amano davvero tanto, non potrebbero MAI fare a meno l'uno dell'altra. mai neanche pensare ad una vita senza la persona che amano.
per cui, io ritengo che lui ami molto di più la moglie. Altrimenti sceglierebbe di stare con me, alla fine. Sarebbe una scelta dolorosa, comunque, ha due bambini piccoli. Ma alla fine sarebbe quella la scelta. Invece lui sa per certo che non lascerà mai la mohlie, e sa per certo che io mi devo costruire una vita senza di lui.
perchè non mi dice la verità, ovvero che in realtà ama di più la moglie?
Io non penso sia possibile amare due donne allo stesso modo. Alla fine ce ne sarà sempre una che ami di più, che sarà poi quella con la quale condividerai la vita.
Io mi sento una donna sbagliata, perchè non sono abbastanza straordinaria e speciale per spingerlo a lasciare tutto. A volte desidererei essere più grande, avere un lavoro mio, avere una casa mia, per potergli offrire un'alternativa concreta alla sua vita, e non solo bei sogni romantici.
so bene tutto quello a cui lui rinuncerebbe se lasciasse la sua famiglia.
Ma io, dentro di me, credo ancora al proverbio "due cuori e una capanna".
non è forse vero che l'amore può tutto?
sono razionale e irrazionale insieme.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
(..)non è forse vero che l'amore può tutto?(..)
cara ragazza, no l'amore non può tutto, questo è solo un mito e se ci si irrigidisce su questo si rischia di soffrire in eterno. A che le serve sapere la verità da questo uomo quando le sta già confermando con il suo atteggiamento che la sua scelta è "la moglia e i figli"?
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, ha già ricevuto risposte alle sue domande nella precedente richiesta. Ma visto che insiste dovrò ribadirle alcuni concetti, anche se sono certo che non le piaceranno.
> Io mi sento una donna sbagliata, perchè non sono
> abbastanza straordinaria e speciale per spingerlo a
> lasciare tutto.
Non credo lei sia una donna sbagliata, ma forse solo una ragazza con poca esperienza. Se così non fosse, non si spiegherebbe la sua enorme ingenuità in fatto di relazioni. Per ora ha avuto la fortuna di trovare un uomo sincero, che le sta dicendo le cose esattamente come stanno, ma è stata solo fortuna: domani potrebbe non esserlo altrettanto.
> so bene tutto quello a cui lui rinuncerebbe se lasciasse
> la sua famiglia.
> Ma io, dentro di me, credo ancora al proverbio "due cuori
> e una capanna".
Mi scusi, ma cosa c'entrano queste due cose l'una con l'altra? Crede seriamente che un uomo non possa amare la propria famiglia E ALLO STESSO TEMPO tempo non aver voglia di concedersi una scappatella? È solo ingenuità da parte sua, oppure ha già le idee talmente confuse per amore da non riuscire a vedere ciò che ha sotto gli occhi?
E poi, più che di due cuori e una capanna oggi sarebbe meglio parlare di una capanna e bollette da pagare. È più realistico.
> non è forse vero che l'amore può tutto?
Gentile ragazza, se ciò fosse vero, allora come mai non è ancora riuscita a concretizzare il suo sogno, con tutto l'amore che dice di provare?
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza