Un uomo che ama due donne è possibile?
buongiorno, ringrazio in anticipo chi risponderà alla mia domanda.
ho 26 anni e mi ritrovo da un anno ad avere una relazione con un uomo sposato molto più grande di me che sostiene, a differenza di come avviene in questi casi, di AMARMI davvero.
nel contempo però sostiene di amare davvero anche la moglie, dalla quale non intende separarsi proprio per questo motivo.
Mi chiedo se è realmente possibile che un uomo ami due donne.
Come fa a dire una cosa del genere?
come può sostenere di amare la moglie, e tradirla con me?
come può sostenere di amare me, e non lasciare la moglie?
Come posso comportarmi affinchè non viva più col piede in due staffe?
penso che un uomo in queste condizioni, se lo mettessi con le spalle al muro, scapperebbe. ed è troppo importante per me perchè io possa rischiare di perderlo. lo amo tanto.
su di lui, preciso che è la prima volta che tradisce la moglie in oltre dieci anni di matrimonio, ed è esattamente la seconda volta che si innamora davvero di una donna, che se fosse libero sposerebbe (parole sue).
è un uomo davvero sensibile, e vive questa nostra storia con incredibile dolcezza, nutre grande stima intellettuale e umana nei miei confronti, è assolutamente coinvolto dalla mia persona, e coinvolto da me in un modo che non mi era mai capitato di conoscere. con me è onesto e sincero, ha detto di considerarmi la persona verso la quale ha più fiducia in assoluto (mi ha raccontato fatti della sua vita che non conosce nessuno al mondo, nessuno) e di desiderarmi appieno, come amica, come confidente, come amante. ripete spesso che gli piacerebbe vivere con me, e vedermi nel mio quotidiano.
d'altronde, ha detto che vorrebbe che io mi rifacessi una vita con un coetaneo, perchè la differenza d'età che sussiste tra noi è troppa, e io alla lunga potrei avere delle necessità che lui non potrebbe soddisfare. lui poi sente di aver già trovato il suo posto nella società, e non vuole far soffrire la sua famiglia e crear problemi ai suoi due figli piccoli.
però poi mi ha anche detto che se da un lato vuole che io mi rifaccia una vita, dall'altro soffrirebbe molto a perdermi, perchè comunque mi ama davvero.ho motivo di pensare di essere la persona più simile a lui che ha mai conosciuto.
e poi, ha un modo di guardarmi davvero commovente.
se fingesse, sarebbe davvero un attore da premio oscar.
e sinceramente, essendogli stata solo amica per quasi due anni, so che non è il tipo in grado di fingere un sentimento come l'Amore.
spero possiate rispondere, e consigliarmi un atteggiamento da seguire.
è possibile che il nostro rapporto lo coinvolga a tal punto da spingerlo a lasciare la moglie?
cordiali saluti

[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
Gentile utente,
il futuro non lo conosce nessuno, quindi mai sapremo se questo suo compagno restera' con la moglie e la lascera' per lei.
E' anche vero che lei si trova in una situazione che le fa porre delle domande.
Probabilmente, non deve essere lui a prendere una decisione.
Qualche colloquio di sostegno psicologico potrebbero aiutarla a comprendere la strada da percorrere.
[#2]
Ex utente
gentile dr. Ruggiero, la ringrazio per la risposta.
Mi permetto di chiederle una precisazione: quando scrive che porbabilmente non deve essere lui a prendere una decisione, intende dire che questa decisione dovrei prenderla io? dovrei dunque metterlo con le spalle al muro? non dovrebbe essere lui a stabilire che futuro dovrà avere il suo matrimonio?
quello che mi interesserebbe capire è se è vero che l'amore, un sentimento così forte, può spingere un individuo a fare scelte definitive.
e soprattutto, quanto può essere determinante la situazione personale di un uomo sposato. la paura del giudizio delle malelingue e di creare problemi ai figli, possono convincerlo a rinunciare al vero amore?
grazie ancora
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta
No parlo delle sue decisioni.
Stare con un uomo che vuole stare con due donne o non stare piu' con lui e stabilire di intraprendere nuove strade.
Il resto e le sue decisioni, credo sia opportuno discuterli in uno spazio specifico con un professionista.
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, abbiamo già dato risposte simili a quesiti identici. Un uomo può amare due donne nella misura in cui ottiene diverse soddisfazioni da queste. Un uomo può essere appagato per un motivo da una (affetto famiglia ecc) e per un altro dall'altra (condivisione di idee sesso ecc).
Inoltre al di là delle parole ciò che conta sono le scelte e gli atteggiamenti concreti; e di CONCRETO in questo uomo vi è una chiara ammissione di rimanere con la moglie e di spingere lei a farsi una nuova vita.
Sta a lei leggere questi chiari messaggi e farsene una ragione o continuare a soffrire alla ricerca di risposte consolatorie ma illusiorie.
cordialmente
[#5]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Signora,
i miei colleghi Le hanno risposto più che esaurientemente.
Mi permetto solo di farLa riflettere, se ritiene, sul fatto che un rapporto di coppia normalmente prevede un progetto di vita comune (comune è riferito a progetto, beninteso!).
La soddisfazione è, quindi, nel condividere il progetto comune: ognuno ha il suo, e nessuno può essere giudicato.
Valuti quindi quanto, con il Suo compagno, sente di condividere e faccia, se riesce, le Sue scelte in modo sereno.
Cordialmente,
Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo