Parlare da soli
buona sera, sono molto preoccupata per mia madre è ancora giovane ha 47anni e ormai sono mesi che alla sera si chiude in camera e
parla da sola dicendo frasi prive di senso e alcune volte oscene con un tono di voce diverso da suo, di che si tratta ?
come posso affrontare la cosa ? grazie mille

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, prima di stabilire come affrontarla, bisogna capire da cosa dipende. Ritengo quindi che una visita psichiatrica potrebbe essere indicata per sua mamma. Se ha difficoltà a convincerla a recarsi dallo specialista, ne parli prima con il suo medico per stabilire una strategia comune.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
le spiegazioni possibili sono molteplici. In questi casi è bene escludere con certezza la presenza di patologie quali quelle neurologiche, specie le degenerative.
Per questo la prima cosa che farei è sentire il parere di un neurologo.
Nel frattempo lei può raccogliere delle osservazioni relative al comportamento della mamma (dorme? mangia? piange? è irritabile? si dimentica le cose? sta passando un peridodo di forte stress?) e riferirle allo specialista per aiutarlo a fare una diagnosi.
Forse in prima battuta potebbe essere lei a parlarne col neurologo in modo obiettivo.
Infine, non escluderei anche l'ipotesi di provare a parlarne con sua madre per vederne le reazioni.
D'altra parte immagino che a casa non siate più tanto tranquilli se prestate attenzione a ciò che la mamma fa quando si chiude in camera
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_