Sudorazioni

Gentili dottori, il mio problema sono le eccessive sudorazioni. Se ciò avvenisse durante un allenameno in palestra non sarebbe un problema così grave, ma purtroppo mi capita di cominciare a sudare anche in ufficio magari durante un colloquio con un cliente o di fronte ad una sitazione difficile da risolvere.
Inizio a sudare in una maniera imbarazzante.
Esiste un modo per poter imparare a controllare le emozioni e quindi le sudorazioni?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Silvio Presta Psichiatra, Farmacologo 463
Gentile utente,
una volta escluse possibili cause organiche del disturbo (quali, ad es., tendenza all'ipertiroidismo o disfunzioni surrenali), l'ipersudorazione può rappresentare un sintomo di eccessiva attivazione neurovegetativa, cioè di quella parte del sistema nervoso che controlla in automatico le nostre funzioni vitali. Ciò si può verificare in relazione ad un incremento della quota ansiosa, che spesso si verifica in condizioni di interazione sociale, configurando un disturbo chiamato 'fobia sociale' o 'disturbo da ansia sociale'. I sintomi fisici possono essere molti: ipersudorazione, tachicardia, vampate di caldo/freddo, arrossamento del volto, difficoltà nell'eloquio, tremori diffusi, minzione o evacuazione impellenti etc.. L'impostazione della terapia dovrebbe perciò avvenire sul duplice versante farmacologico-psicoterapico al fine di 'imparare' una corretta gestione delle situazioni soggettivamente stressanti.
Cari saluti
Silvio Presta

www.silvio-presta-psichiatra.tk

Silvio Presta

[#2]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Gentile utente,

in accordo con quanto affermato dal collega Presta, sono necessarie alcune indagini cliniche che possano escludere le cause organiche della sudorazione eccessiva, escluse le quali, poi potra' rivolgersi ad uno psichiatra/psicoterapeuta per la valutazione del caso.

Cordiali Saluti
Dr. F.S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#3]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
concordo pienamente con i Colleghi, prima indagini mediche e poi consulenza psichiatrico-psicologica.

Cordialmente

Daniel Bulla
dbulla@libero.it

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_