Un significato peciso questo comportamento

ho una bambina di tre anni e mezzo, è allegra e spensierata, frequenta un piccolo asilo da quando aveva 9 mesi. la nostra famiglia è "allargata" infatti mio marito ha un primo figlio di 16 anni con il quale la bambina va molto d'accordo.
fin da piccola la bambina ha prediletto i giochi di fantasia e molto spesso impersonifica altre persone (amici, conoscenti, sempre persone reali e conosciute) o animali. ultimamente vuole sempre essere un maschio, gioca a fare il papà, il maestro (anche se ha sempre avuto maestre), il principe e anche nell'abbigliamento vorrebbe scarpe da maschio, cappelli da maschio, ecc.
come devo interpretare questo atteggiamento? sono un pò preoccupata. ha un significato peciso questo comportamento?
preciso che con il papà ha un normale rapporto e che non ha altre figure maschili di riferimento (non ha più nessun nonno), a parte il fratello che adora.
molto grata se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile signora non c'è nulla di anomalo nell'atteggiamento della bambina. Il processo di identificazone con delle figure maschili fa parte del normale sviluppo e l'imitazione nè è una espressione. Ciò che si può consigliare tuttavia è di non compiacere troppo la piccola in questi giochi, nè di impedirle di effettuarli. E' opportuno mettere in pratica gli stessi atteggiamenti che si metterebbero in occasione di altri giochi riportati dalla bambina.

cordialmente

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per aver risposto in modo così tempestivo