Prurito nervoso

Sono una ragazza di 26 anni. Da circa 4 anni ho un prurito sulle gambe che si accentua nei momenti di relax e soprattuto la notte, prima di andare a dormire. Ho già indagato per via allergologica e dermatologica senza l'individuazione, dopo una serie di accertamenti, di una patologia o un problema pertinente a tali ambiti. Oltre al prurito, inoltre, ho avvertito gradualmente un calo del desiderio sessuale, a tal punto da non avere più rapporti ormai da quasi un anno. Faccio fatica, inoltre, a riposare bene la notte, e ho sbalzi d'umore frequenti spesso caratterizzati da un eccessivo impulso di forza fisica che mi porta ad una forma di "aggrassività" ingiustificata. Ho spesso attacchi di panico e senso di soffocamento. Non sento di avre un motovo, o non ricordo un episodio della mia vita che possa giustificare tale stato di cose....è prorpio a tal proporsito che volevo avere un vostro parere.
Grazie di cuore.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, dice di aver già effettuato indagini dermatologiche e allergologiche senza alcun esito. Vuol dire che i medici le hanno detto che il suo problema non è organico ma psicosomatico oppure non hanno individuato ancora le cause del suo disturbo e quindi è in fase di accertamenti?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Entrambi gli specialisti mi hanno confermato che il problema non è di tipo organico e mi hanno, appunto, consigliato di rivolgermi a uno psicologo. Ho fatto infatti, alcune sedute, ma sebbene la psicologa si è dimostrata molto fiduciosa nel risolvere il disagio, suggerendomi delle indicazioni importanti, ancora, a distanza di un anno non vedo segni di giovamento. Purtroppo, non posso permettermi attualmente altre sedute. Lei pensa che ne avrei ancora bisogno? Ha qualche indicazione da suggerirmi?
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza purtroppo bisognerebbe conoscere bene la sua storia clinica prima di darle indicazioni. E solo una consulenza con uno specialista di persona potrebbe meglio aiutarla. Tuttavia può accennare quali indicazioni le ha dato la psicolooga? Quante sedute ha fatto con quest'ultima? Che tipo di intervento ha effettuato su di lei?