La cosa che ho notato che quando
Grazie per l'opportunità che mi state dando ora vi spiego il tutto:
Tutto è iniziato circa 4 anni fa, quando non sapevo l'ansia cos'era un bel giorno... una notte non riuscivo a dormire e quando mi addormentavo mi risvegliavo a seguito di un incubo con in cuore che mi batteva nelle orecchie e i pensieri che andavano a mille.
Dopo 15 giorni circa che non dormivo e andavo comunque al lavoro, decisi di andare dal medico, che si arrabbio non poco quando gli accennai che da 15 giorni sonno 0 mi prescrisse una cura con xanax per un mese e condose decrescente niente caffe.
Dopo 5 giorni la situazione migliorò ma non passò finché un amico che non vedevo da tempo, come mi vide capì la situazione e mi disse che lui aveva risolto trovando un luogo che lo faceva stare bene.
Be in verità io seguii il suo consiglio anche perchè non avevo altre soluzioni e così la mia situazione è migliorata tantissimo difatti pensavo che fosse passato tutto.
Pia illusione, dopo qualche tempo il fantasma e torna con manifestazioni di poco conto gestibili senza grossi problemi e senza farmaci.
Ma in questi giorni è fortissima in prima istanza ho pensavo che fosse legato al problema che l'auto mi aveva lascito in panne a 200Km da casa e che per tanto dato che non fumo ormai dal 9 di gennaio l'eccessivo nervosismo si era sfogato così.
Poi sono arrivati i pensieri sul lavoro che ultimamente ci minaccia con cassa integrazione poi non so perché sono tornati a galla dei problemi di tantissimo tempo fa a cui ho rimediato, paure stupide.
La cosa che ho notato che quando fra me è lei c'è una discussione l'ansia è li che mi aspetta pronta ad assaltarmi.
Mi sono guardato dentro è ho capito che ho paura di fare anche le cose che mi riescono benissimo.
Grazie per qualunque consiglio mi diate

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, il suggerimento più corretto in questo caso, se il livello del suo disagio è già abbastanza intenso, è di rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per un consulto. Scelga di preferenza un professionista esperto nel suo tipo di disturbi, che utilizzi un approccio breve e focalizzato.
Nel frattempo può leggere questi articoli per informarsi un po':
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Utente
grazie dotore,
oggi sto abbastanza bene, sono riuscito a scavarmi dentro e ad arrivare a dei ricordi di quando ero piccolo, niente di così trascendentale, ma ricordo che davanti allo specchio mi dicevo sempre che per essere superiore agli altri dovevo saper fare tutto meglio degli altri, premetto che ho un piccolo andicap fisico (una paralisi ostetrica braccio sinistro) non è vistosa dato che grazie ai miei genitori che fin da piccolo mi hanno fato fare fisioterapia se non dico nulla nessuno se ne accorge, ma di fatti il mio braccio ha dei forti limiti che sto, perquanto sia possibile superare.
fino ad oggi ho vissuto con il complesso di essere perforza il migliore in tutto, e credo, ma ne sono quasi sicuro che dipenda da li tutto.
A 11 anni gia sapevo programmare il PC (non giocare!), oggi mi occupo di biomedicale e realta virtuale, ho a che fare con medici di fama nazionale, loro si complimentano con me , prima era sufficiente un complimento per sentirmi appagato, ma ora no!.
ho capito che non mi so divertire è che so solo lavorare, e far ridere gli altri, con battute ecc.
questa analisi interiore mi ha calmato l'ansia so che magari non sarà sufficiente ma credo sia un inizio.
secondo voi è bene che vada avanti in questa ricerca di mestesso?
è come posso colmare le lacune su elencate?
grazie per qualunque risposta e per il tempo che mi state dedicando
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Caro ragazzo, è un'illusione dura a morire quella che scavando nel passato si riesca a risolvere il presente. Quindi la sua ricerca è inutile e può tranquillamente abbandonarla.
> ho a che fare con medici di fama nazionale, loro si
> complimentano con me , prima era sufficiente un
> complimento per sentirmi appagato, ma ora no!
È una trappola spietata quella di dipendere dall'approvazione degli altri, anche questa è una cosa che alla lunga può solo contribuire a farla stare peggio, non meglio.
Vuole un suggerimento davvero valido? Si rivolga a un professionista, risparmierà tempo. Non si cambia vita leggendo qualche sparuto consiglio online. Se così fosse, tutti gli psicologi/psicoterapeuti avrebbero già chiuso da tempo i loro studi "reali" e si sarebbero trasferiti qui, non le pare?
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
immagino quanto spavento lei possa aver provato durante quei risvegli improvvisi, e quanta rabbia quando nei giorni successivi non riusciva a dormire.
In realtà, visto il racconto dettagliato che ci ha fatto della sua vita, provare ansia oggi mi sembra il minimo, non trova?
L'ansia ci dice che i nostri problemi stanno superando il limite, il che significa che dobbiamo porvi rimedio.
Possiamo provarci da soli, oppure possiamo farci aiutare da qualcuno di esperto.
Se lei in questo momento non se la sente di contattare un professionista (e con i rischi lavorativi di cui ci ha parlato la capisco benissimo) provi a trovare delle risposte da solo. Se vede che però la situazione non migliora, passi ai ripari e si cerchi uno psicoterapeuta.
Non aspetti troppo tempo però, altrimenti ce ne vorrà altrettanto per guarire.
Se ha voglia, si legga questo articolo sull'ansia https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html e sul modo di gestirla
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_
[#5]
Utente
grazie Dr. Bulla
ho già intrapreso il trainig autogeno da CD-Rom con discreti risultati risco a controllare l'ansia e ad affrontare il problema in modo da vincere le mie paure con discreto successo anzi.... pensavo peggio e senza l'ausilio di medicinali :D
cercherò di dominare l'ansia e voltarla a mio favore, nel caso in cui esce fuori controllo cercherò consiglio.
Grazie ancora
[#6]
Dr.ssa Marisa Nicolini Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
un consiglio mi pare importante: non si concentri tanto sui fatti che gli accadono, quanto sulle emozioni che vive nel corso del tempo. Infatti non sempre vi è un rapporto di proporzionalità tra fatti ed emozioni.
Se vuole, può dare un'occhiata a questo articolo:
Cordiali saluti.
Dott.ssa Marisa Nicolini, psicologa-psicoterapeuta
m_nicolini@virgilio.it
riceve a Roma e a Viterbo