Di 21 anni e premetto che soffro da 2 mesi di ansia e attacchi di panico

Buongiorno dottore sono un ragazzo di 21 anni e premetto che soffro da 2 mesi di ansia e attacchi di panico(batticuore,tremolii,svenimenti,paura di morire),un problema che sto piano piano sconfiggendo.
Da circa 2 settimane,però ho dei sintomi diversi da quelli prima indicati,cioè uno strano indolenzimento e affaticamento alle braccia,sopratutto a quello sinistro ,si presenta particolarmente durante e dopo i pasti,e si protrae per diverse ore,seguito poi da un affaticamento alla testa,tutto cio mi scatena il panico,perchè mi colpiscono all improvviso.
il mio medico dice che sono sintomi psicologici legati ai miei problemi d ansia,ma vorrei un parere anche da voi.possono questi sintomi essere legati all ansia,cioè generati da una condizione psicologica?la ringrazio anticipatamente per la risposta
[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,in questa sede non è ovviamente possibile stabilire la causa dei suoi sintomi o effettuare una diagnosi, ma se il suo medico di base ha escluso una causa organica e se ha effettuato tutti gli accertamenti medici necessari, allora è possibile che la causa sia di natura psicologica. Lei dice di soffrire di ansia e di attacchi di panico che sta piano piano sconfiggendo, ma non mi è chiaro se sia quindi già seguito da un professionista. Se così fosse il mio consiglio è di parlarne con la persona che la sta seguendo. Nel caso in cui invece non sia seguito da nessuno, mi chiedo se ha preso in considerazione questa possibilità.
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, anche se i suoi sintomi fossero dovuti alla sua ansia e non a una condizione medica, non per questo sarebbero meno "reali", nel senso che lei ne soffre comunque. Quindi, un approccio corretto sarebbe rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta per un consulto, se ancora non l'ha fatto.

Si rivolga di preferenza a uno specialista che utilizzi un approccio breve e attivo. Può leggere nel frattempo questi articoli su panico e ansia:
http://www.giuseppesantonocito.it/art_panico.htm
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/125-l-evitamento-nei-disturbi-d-ansia-e-nelle-fobie.html

e questo sulla psicoterapia:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
vi ringrazio per la velocissima risposta,comunque no,non sono in terapia con nessun specialista,ho preferito aspettare visto che il problema si sta alleviando,ma provvederò immediatamente se dovesse tornare allo stato iniziale.approfitto della vostra gentilezza per farvi due ulteriori domande:lo stato d ansia può provocare anche una forte stanchezza o mancanza di energia?e le sensazioni di svenimento che essa provoca sono quindi irreali?mi scuso se sono stato poco chiaro.
Vi ringrazio della disponibiltà
[#4]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile ragazzo,
le sensazioni di svenimento fanno parte dei sintomi degli attacchi di panico ma occorre verificare se nel suo caso siano effettivamente legati all'ansia. Il mio consiglio è quello di rivolgersi ad uno psicoterapeuta affinchè possa effettuare una diagnosi approfondita e lei possa evitare un peggioramento dei sintomi.
Cordiali saluti