Problema di gelosia
Egregi dottori, sono un ragazzo di 16 anni,da 6 mesi sono felicemente fidanzato con una mia compagna di classe, il nostro rapporto è sereno, siamo tutti e 2 innamorati. quello che mi turba è che ho scoperto solo ora...con questa ragazza di essere patologicamente geloso. mi spiego meglio...la mia gelosia non solo riguarda gli altri ragazzi, ma spesso nasce nei confronti di azioni...di abitudini della mia ragazza. ad esempio lei mi ha detto che si depila nelle zone intime,anche se non completamente,a volte molto sporadicamente indossa perizomi, lei dice di indossarli perchè si ci sente comoda...oppure ancora indossa d'estate pantaloncini corti...e tutto ciò mi fa letteralmente uscire di senno...e provo dentro me una sensazione di gelosia molto forte...come se bruciassi dentro! anche quando ad esempio si vuole fare una foto...premetto che la mia lei non è una tipa di facili costumi, ne tantomeno è una di quelle...come dire "mondane" , non fuma , non beve , non è una di quelle trasgressive che si lasciano toccare...guardare da tutti...ed è proprio questo che mi piace di lei...ad esempio quando indossa il perizoma, bada che non si noti dai pantaloni... non lo fa vedere... io mi chiedo come posso essere geloso di tutto ciò...sento dentro me come se il suo depilarsi le zone intime,il suo indossare i perizomi... in qualche modo ostacolasse il suo amore verso di me... con lei ne ho parlato...e lei mi ha detto che si depila e indossa quei capi di intimo perchè piacciono a lei...perchè si sente a suo agio e perchè d'estate non vuole che le si veda peluria dal costume. ha anche detto che se a me da cosi tanto fastidio può anche smettere di depilarsi... e di indossare perizomi, io ovviamente non le ho imposto nulla dicendole che dovrei superare questa mia cosa... voglio dire che lei non è affatto una "pu***na" (scusate il termine poco ortodosso) e non si vuole mettere in mostra...anche perchè dal punto di vista emotivo è un pò "complessata" come si usa definire in gergo giovanile...cioè si fa molti problemi sopratutto perchè non si piace fisicamente , vorrebbe essere piu magra (anche se credetemi non ne ha bisogno e glielo dicono tutti) vi prego di potermi aiutare, ne ho proprio bisogno... infinitamente GRAZIE in anticipo.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
> premetto che la mia lei non è una tipa di facili costumi,
> ne tantomeno è una di quelle...come dire "mondane" , non
> fuma , non beve , non è una di quelle trasgressive che si
> lasciano toccare...guardare da tutti...
Gentile ragazzo, mi perdoni la battuta, ma dopo aver premesso che lei è gelosissimo, anche se avesse sostenuto che la sua ragazza era veramente così, ne avrei dubitato!
Lei ha già inserito un altro consulto qui, dove descriveva la sua insicurezza e mancanza d'esperienza. Ecco, io credo che tutto si possa far risalire a questo. Lei è talmente preso in un'ottica della scarsità da essere terrorizzato della possibilità di una perdita.
Invece di mettere nella giusta luce la faccenda, ovvero quella di un ragazzo di 16 anni che sta facendo le sue prime esperienze, la fa sembrare una cosa enorme, più grande della vita stessa. Invece, bisogna alleggerire un po' e pensare di più a divertirsi.
Se ne sente il bisogno, può sempre chiedere una consulenza psicologica a un collega, di persona.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Psicologo
Gentile ragazzo,
mi permetto di aggiungere alcune cose a quanto già scritto dal collega con il quale sono perfettamente d'accordo:
lei scrive: "ho scoperto solo ora...con questa ragazza di essere patologicamente geloso"; e ancora: "io mi chiedo come posso essere geloso di tutto ciò"; e poi: "io ovviamente non le ho imposto nulla dicendole che dovrei superare questa mia cosa".
A mio avviso dunque lei non ha difficoltà ad ammettere che il "problema" è, in un certo senso, dentro di sè. Lei riconosce l'irragionevolezza di questa sua gelosia e dei suoi comportamenti. E questo è già, secondo il mio parere, un buon punto di partenza qualora dovesse decidere di iniziare una riflessione più approfondita per cercare di superare il problema, magari con l'aiuto di uno psicologo.
Cordiali saluti
[#3]
Utente
si dottoressa,io riconosco perfettamente che questo è un problema che sta dentro di me, riconosco il fatto che sono esagerato...ma nonostante tutto, quando si presenta l'occasione non riesco a non innervosirmi,ingelosirmi,sentirmi bruciare dentro , sentirmi anche in un certo senso deluso... e vorrei tanto un aiuto per superare la cosa , e l'unica fonte di aiuto è questo forum, dove lo trovo io uno psicologo? ne dovrei parlare con i miei...e non se ne parla affatto! e poi non credo mi manderebbero cosi facilmente...vorrebbero spiegazioni e in merito alla mia vita sentimentale sono abbastanza chiuso con la mia famiglia. non trovate anche voi che io esageri nell'essere geloso di un perizoma, del fatto che si depili... può ad esempio essere associato tutto ciò al fatto che io vedo in queste sue abitudini , una certa "apertura" da parte sua al mondo...che quindi mi fa venire la paura di perdere lei e il suo amore ? cosa dovrei fare? parlarne di piu con lei? vi ringrazio per le gentili risposte, per me è già un sollievo parlarne con voi...e credetemi che mi si illuminano gli occhi quano nella mia casella di posta vedo la notifica di una vostra risposta... Aspetto con ansia una vostra risposta e vi ringrazio in anticipo.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se vai a scuola, è molto probabile che ci sarà un centro ascolto per voi studenti, gestito da uno o più psicologi, proprio per aiutarvi con problemi come questo relativi alla tua età: puoi cominciare da lì.
Cordiali saluti
[#5]
Utente
...la scuola da me è ormai chiusa dal 5 giugno
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
In tal caso puoi provare a telefonare allo sportello unico prenotazioni (CUP) della tua ASL e chiedere se effettuano primi colloqui psicologici. Anche se sei minorenne, dovrebbe essere possibile andarci anche da solo e in forma riservata. I ticket da pagare sono in genere molto bassi.
Nel frattempo, rifletti sul fatto che essere gelosi di qualcuno è la maniera migliore per allontanarlo da noi. Non il contrario.
Cordiali saluti
[#7]
Utente
e lo so =( ...qualche consiglio per cercare di "domare" questo impeto di gelosia? ne dovrei parlare di più con lei? ad esempio parlarne parlarne parlarne fino a banalizzare il tutto?
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Se lo sai, allora saprai certamente che in questo sito non diamo indicazioni dirette per intervenire nei problemi portati dagli utenti.
Devi necessariamente rivolgerti a un collega di persona.
Cordiali saluti