Attacchi di panico
Salve a tutti!Ho 25 anni il tutto è iniziato 3 settimane fa,mentre ero in macchina tutto ad un tratto mi sono sentito agitato(mi mancava il respiro,battito accelerato,giramento di testa e sudavo a freddo)ora questo problema e quasi sparito ma ne è sorto un altro è da un paio di giorni che una senzazione allo stomaco come se fosse gonfio e rigido ogni tanto anche un po di nausea,(non ho dolori)è solo un fastidio.La causa di tutto questo puo essere perchè ho avuto dei periodi stressanti e ansiosi?

[#1]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo, in questo contesto non è possibile stabilire cause o fare diagnosi. Certamente quello che può fare è rivolgersi al proprio medico per effettuare tutti gli accertamenti necessari ad escludere cause organiche. I sintomi che ha avuto in macchina potrebbero corrispondere ad un attacco di panico, ma prima di prendere in considerazione l'aspetto psicologico e pensare ad un consulto, è necessario escludere qualsiasi eventuale problematica organica.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it
[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la prima cosa da fare, prima di pensare alla psicologia, è escludere la presenza di qualcosa di fisico: per questo provi a parlarne col suo medico curante.
Una volta esclusa la componente medica allora possiamo considerare la pista psicologica.
Provi intanto a leggere questi due articoli:
1- https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/205-caro-psicologo-mi-sento-ansioso-i-disturbi-d-ansia-e-la-terapia-cognitivo-comportamentale.html dove viene spiegato cos'è l'ansia e come si cura
2- https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/315-il-panico-e-l-agorafobia.html dove si parla di attacchi di panico
Se leggendo questi articoli dovesse ritrovarsi in parte, allora è probabile che si tratti di un disturbo d'ansia, e come tale andrebbe trattato mediante una psicoterapia di tipo cognitivo-comportamentale.
Ma prima passi dal suo medico
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_