La quale lui aveva risolto

Salve a tutti avrei una domanda,
parlando con un collega mi consiglia una psicologa per attacchi di panico,
con la quale lui aveva risolto in maniera efficace i suoi attacchi di panico.

Quando vado a fare il primo colloquio la dottoressa mi dice di essere una psicopedagoga clinica e non una psicoterapeuta,perplesso gli dico che non poteva farmi la psicoterapia, ma lei mi dice di essere in grado.

La dottoressa comunque mi piace e vado al secondo colloquio sempre con un po di perplessità.

Anche al secondo colloquio mi trovo bene, ma non sono sicuro che abbia le competenze per poter sostenere una psicoterapia individuale.
Ecco allora la mia domanda, dovrei visto che mi sto trovando bene continuare o lasciare perdere.
Grazie 1000
per una vostra cortese risposta.
[#1]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
"la dottoressa mi dice di essere una psicopedagoga clinica e non una psicoterapeuta,perplesso gli dico che non poteva farmi la psicoterapia, ma lei mi dice di essere in grado"

Gentile signore,
la dottoressa in questione sta compiendo deliberatamente un atto illegale che va denunciato!!!
Comprendo la sua perplessità poichè si è trovato bene con lei, ma questo agio in cui si trova non garantisce in alcun modo le conosenze teoriche e cliniche, nonchè le abilità per praticare psicoterapia!
Un professionista che si garantisce da sè in modo così candido, senza paure, è pericoloso per sè e soprattutto per chi gli si affida in un momento di difficoltà.

La saluto cordialmente,

Dott.ssa Giselle Ferretti Psicologa Psicoterapeuta
www.giselleferretti.it
https://www.facebook.com/giselleferrettipsicologa?ref=hl

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.ssa grazie,
lei sembra non darmi altra scelta che quella di lasciar perdere,ma a me dispiacerebbe come le dicevo mi sono trovato bene,
non è forse possibile che questa dottoressa abbia conseguito specializzazioni dopo il corso di laurea che le abbiano dato i mezzi per fare una psicoterapia?

Mi sembra che questa dottoressa capisca molto bene i miei disagi e sappia di cosa parlo.

Visto che mi trovo nell'anonimato posso anche dirle che i miei attacchi di panico derivano dal fatto di non aver elaborato il lutto di mia madre all'età di 12 anni.

E mi sembra che la dottoressa abbia ben capito il mio problema.

Non mi lascia altra scelta?

Grazie per una cortese risposta.
[#3]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Gentile signore,una psicopedagoga clinica, così come una psicologa, che non abbia conseguito una specializzazione in psicoterapia NON può e NON deve fare psicoterapia. Poco importa se la dottoressa le riferisce ()di essere in grado(). Lei ha il diritto di essere seguito da una persona competente, professionale e con le qualifiche necessarie per il lavoro che deve svolgere. Nessuno mette in dubbio le competenze della dottoressa nel suo settore lavorativo, ma se non ha conseguito la specializzazione in psicoterapia allora NON PUò fare psicoterapia. Per poter verificare le sue qualifiche può fare una ricerca presso l'ordine degli psicologi della sua regione e se dovesse accertare che non è in possesso delle specializzazioni richieste allora dovrebbe effettuare una segnalazione all'albo.
Mi raccomando pretenda le competenze necessarie!
Cordialmente

Dr.ssa Cecilia Sighinolfi
Psicologa e Psicoterapeuta
cecilia_sighinolfi@yahoo.it

[#4]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile signore,
il problema è che lei non è tutelato! Vorrei che le passasse questo messaggio. E la dottoressa opera fuori dalla legge e lo ammette senza problemi. Io mi preoccuperei molto. Lei andrebbe da un chirurgo che non ha i titoli ma che le dice: "sono in grado di fare il medico?"
La dottoressa, se non è iscritta all'Albo degli psicoterapeuti va denunciata.
Verifichi in questo sito

www.psy.it sezione albo, poi verifichi nell'Albo regionale di appartenenza.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Grazie,
visto il mio caso, un lutto non elaborato ed attacchi di panico, potreste cortesemente darmi uno specialista su queste problematiche a Roma?

[#6]
Dr.ssa Cecilia Sighinolfi Psicologo, Psicoterapeuta 480 24
Provi a guardare nella sezione di questo sito per trovare uno psicoterapeuta nella sua zona.
Cordialmente
[#7]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
Gentile signore,
la invito a seguire questi due link:

https://www.medicitalia.it/medici-specialisti-provincia/

http://www.jonasonlus.it/

Un caro saluto,
[#8]
dopo
Utente
Grazie davvero!
Speriamo di non aver subito troppi danni
perchè in due seduta c'è andata parecchio a fondo.
[#9]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazzo, si è accertato della iscrizione della dottoressa al rispettivo albo ?

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#10]
dopo
Utente
Ho cercato su internet ma non ho trovato un albo da consultare per psicopedagogisti.
[#11]
Dr.ssa Giselle Ferretti Psicologo, Psicoterapeuta 615 14 22
L'unico "danno" ma non si può realmente definire così, è che la dottoressa ha creato un legame forte con lei senza averne il diritto. Le ribadisco che dovrebbe segnalare, anche anonimamente, la cosa all'Ordine del Lazio.
Si affidi a uno specialista serio e qualificato.

[#12]
dopo
Utente
Sto cercando ma devo dirle che non è facile.
Comunque continuo la ricerca.

ancora grazie.
[#13]
Dr.ssa Ilenia Sussarellu Psicologo, Psicoterapeuta 648 21 5
Gentile Utente,
se vuole può provare a consultare il sito www.aiamc.it per ricercare un collega esperto nella cura degli attacchi di panico nella sua zona, ne troverà una lista copiosa.

Cordiali saluti

Dr.ssa Ilenia Sussarellu, i.sussarellu@libero.it
Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicologo Cilinico-Forense

[#14]
dopo
Utente
Buongiorno se ne aveste la possibilità vi pregherei di
dare il vostro contributo sul mio dubbio.
Vorrei iniziare la terapia cognitivo-comportamentale di cui ho letto abbastanza e che sembra adatta ad approcciare problemi di ansia e depressione come anche attacchi di panico.

A tal proposito avrei individuato a Roma l'istituto A.T.Beck dove già sono stato ed ho avuto un primo colloquio dove mi hanno spiegato che dovrei fare dei test prima di iniziare.

In alternativa a quesa strada mi hanno consigliato il prof. Biondi e i suoi collaboratori che ricevono al policlinico di roma ma mi hanno dato appuntamento per metà ottobre.

Il dubbio che ho è se aspettare metà ottobre ed andare al policlinico o andare all'istituto A.T.Beck.

Vi sarei grato si una cordiale risposta.

Grazie.
[#15]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile utente , ciò che è importante è che lei si rivolga ad un professionista. Se ha dei problemi dei quali vuole liberarsene non ha senso aspettare tanti mesi. Si rivolga pure a chi ha già una disponibilità.
saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie 1000
Dottore