Sbalzi d'umore e perdite di memoria

salve,
ho vent'anni e studio fuori sede, lontano da amici e parenti. da circa due mesi ho iniziato a prendere la pillola anticoncezionale e da allora soffro di foti sbalzi d'umore. anche in due momenti diversi della stessa giornata sono prima molto allegra e poi tremendamente triste. devo inoltre dire che mia madre soffre di depressione bipolare. non mi sono ben inserita nella nuova citta, non faccio praticamente vita sociale benche vivo con il mio ragazzo, il quale pero, ultimamente, e completamente assorbito dal lavoro e mi dedica ben poche attenzioni. il corso di studio che seguo, poi, non mi piace, lo faccio per soddisfare mio padre. inoltre spesso dimentico le parole, mi confondo quando parlo, addirittura incespico nel pronunciare le parole... non ricordo i nomi degli attori... e la mia memoria e sempre stata ottima e questi eventi recenti mi stanno facendo uscire pazza.
quindi vorrei chiedere:
questi sintomi sono ricollegabili ad un disturbo bipolare?
puo invece essere solo una fase particolarmente negativa che sto attraversando? ci sono stati altri periodi in cui ero molto giu, ma non alternati da fasi di buon umore.
inoltre, gli sbalzi d'umore e i problemi con la memoria, possono essere collegati? non si sono presentati allo stesso momento, quello alla memoria e precedente...
sono sempre stata una ragazza sensibile e un po chiusa, ho avuto una situazione familiare un po complicata, pero in fin dei conti ho sempre avuto una visione ottimistica, pensavo che sarebbe arrivato il giorno in cui sarei riuscita a trovare il mio equilibrio. Ora invece mi sembra di aver fallito e di non avere altre chanches...
temo molto di poter essere bipolare come mia madre... mi chiedo se anche questo possa influire sul mio umore...
vi ringrazio anticipatamente,
Carolina
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile ragazza, il disturbo bipolare è caratterizzato dall'alternarsi di periodi di euforia con periodi di depressione, ma prima di fare ipotesi autodiagnostiche elimini la possibile presenza di problemi neurologici soprattutto per quel che riguarda la memoria, per cui una priva visita neurologica sarebbe necessaria.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor De Vincentiis,
la ringrazio per la sollecitudine con cui ha risposto alla mia domanda, sono stata da un neurologo ultimamente, per un problema diverso, perche spesso mi capita di avere un lieve formicolio a mani e piedi, pero mi ha fatto un esame genrale, anche se non ho accennato al problema della memoria. Lei crede sia necessario quindi fare una visita apposita o il controllo - fatto a gennaio - e comunque servito e se il medico non ha notato nulla non c'e da preoccuparsi?
Inoltre credo di essermi spiegata male, purtroppo conosco abbastanza bene i sintomi del disturbo bipolare, li ho vissuti con mia madre, quello che mi chiedo e se c'e una possibile componente genetica con un disturbo del genere, insomma, se sia possibile ereditarlo.
Quindi da quanto ho capito, secondo lei i due problemi sono comunque separati (gli sbalzi d'umore e la confusione, le perdite di memoria).
La ringrazio nuovamente,
Carolina
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, esiste una famigliarità per il disturbo bipolare, ma questo non significa che se sua madre ha un disturbo bipolare automaticamente dovrà averlo anche lei.
Personalemte le consiglierei di tornare dal neurologo per la questione della memoria e poi si vedrà.
saluti