Figli
Sono una donna di 35 anni, separata con mio marito da 6 anni.Ho una bambina di 8 anni che vive con me e da quando suo padre e' andato via lei dorme nello stesso letto con me nonostante abbia una camera sua,quello che vi chiedo e' se faccio bene o male,magari con questo comportamento non la rendo responsabile o altro?Il padre mi ha raccontato che anche da lui non ne vuole sentire di dormire da sola, mi date un consiglio su come comportarmi?Grazie...

[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora,
più che rispondere se fa bene o fa male a far dormire sua figlia con lei, vorrei chiederle e farla soffermare a riflettere su di lei.
Le fa piacere che sua figlia dorma con lei? I nostri figli molto spesso recepiscono cose di cui neanche noi ci rendiamo conto.
non penso che ci siano cose giuste o sbagliate, sicuramente pian piano dovrete abituarvi entrambe a dormire sole, ma per avviare questo processo io le consiglio di iniziare a lavorare su di lei cercando di accettare il "letto vuoto", magari potrebbe fare qualche incontro con uno specialista di formazione sistemico-relazionale.
Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536