Il potere della suggestione

Intanto mi scuso se questa non è la specialità adatta ma non sapevo dove mettere il consulto.
Volevo chiedere quanto potere può avere la mente nel creare sintomi e nel farci credere malati... è una domandona, me ne rendo conto, ma io mi ritrovo a vivere quotidianamente con un'ipocondria che non mi dà tregua e vorrei sapere fino a che punto la suggestione può arrivare. Ad esempio, esiste un metodo per capire se un mal di pancia è mal di pancia "vero" o è frutto di ansia e paura? Fosse per me andrei dal medico ogni giorno, farei un check up completo a settimana, vivo attaccata al computer alla ricerca di sintomi e di relative malattie (ammetto anche di essere diventata discretamente esperta), ma non riesco mai a capire quanto ci sia di vero in quello che ho o quanto sia colpa dell'ansia, della tensione, della paura e del peso (sono gravemente obesa e per ogni cosa che ho avuto, dalla mononucleosi al prurito al naso, mi sono sempre sentita dire che era colpa del peso, e se non è il peso è l'ansia). Adesso la paura vera è: e se non fosse ansia come faccio ad accorgermene? L'attuale stato d'animo è quello di una persona che si appresta ad andare a dormire e che non sa se e come si risveglierà l'indomani e questo accade ogni sera, proprio perchè non so se il dolorino in alto a destra o quello in basso a sinistra o ancora quello al dietro al centro è reale o frutto della mia mente (malata?).
Mi scuso per la confusione, la vera domanda è fino a che punto la mente può influire sul nostro corpo, provocando mali, pruriti, formicolii, fastidi e compagnia bella, forse immaginari, forse no.

Grazie mille in ogni caso per ogni risposta, consiglio, parere, strigliata, opinione.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazza, la suggestione è in grado di fare più scherzi di quello che lei possa immaginare. Tuttavia dovrebbe smetterla di cercare sintomi su internet poichè, essendo ipocondriaca (almeno questa è la diagnosi che si attribuisce) tenderà a somatizzarli tutti.
ne parli con uno psicologo.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Cara ragazza,
la "mente" ha un grande potere "nel creare sintomi", ma anche l'obesità.
Le consiglio prima di tutto, di cercare un terapeuta che si occupi di disturbi alimentari, per partire da lì.
Un dimagrimento anche minimo, può essere utile ad eliminare alcuni suoi problemi fisici, che insieme ad una psicoterapia può aiutarla a capire quanto sia ansia o altro.

Distinti saluti

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazza, la sua non è una domandona, ma una domandina, alla quale da tempo è già stata data una risposta affermativa.

>>> Fosse per me andrei dal medico ogni giorno, farei un check up completo a settimana, vivo attaccata al computer alla ricerca di sintomi e di relative malattie >>>

E quindi si sta già rispondendo da sola: il suo problema non sono le malattie o i sintomi che avverte, ma la sua paura terribile di averne. Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta per una diagnosi precisa e l'indicazione di un percorso terapeutico adatto a lei.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com