Non riesco a vivere una vita come gli altri e ho perso troppi anni quando ci penso sto malissimo

Salve gentilissimi dott. sono un ragazzo di 22 anni e da diversi anni sto in solitudine causata dal mio aspetto esteriore che per colpa dell'ipertricosi non mi permette di avere un certo appeal per rimorchiare o semplicemente stare bene. Tutte le volte che arriva l'estate per me è un dramma e mi tocca chiudermi in casa, ormai sono 9 anni che non vado al mare MI SONO ROVINATO TOTALMETNE L'ADOLESCENZA, QUELLA CHE DOVEVA ESSERE PIENA DI ESPERIENZE E SCAPPATELLE ALL'ISAPUTA DEI GENITORI IO NON LHO MAI VISSUTA, SONO SEMPRE STATO UNO SFIGATO TOTALE ora mi sento malissimo questa estate è l'ennesima che mi ritrovo in casa.. ho provato tempo fa a fare la luce pulsata ma gli esiti li potete constatare leggendo le varie mie richieste di aiuto su questo sito, mi hanno solo ustionato.

sto a casa non va bene,
tento di curarmi e mi ustionano..

ora sto sotto cura di citralopram perchè poco tempo fa mi sono sentito davvero male e un po mi sta aiutando ma poco.. non so cosa fare.. fra poco ho una visita con uno psichiatra ma non credo che risolvero' sto granchè.. anzi penso che peggiorerò, mi riempirà di porcherie per anestetizzarmi il cervello, lo so. inoltre ho sempre sonno, mi addormento di pomeriggio e di notte dormo 5.6 ore tutto questo da mesi ormai.. sento che sto perdendo ogni speranza e la lucidità mentale è gia parzialmente compromessa, non riesco a lavorare e a concentrarmi, ho un senso di fallimento ASSOLUTO, non ho mai completato gli studi, studi travagliatissimi, zero possibilità di scelta da parte dei miei ma soprattutto da parte mia per via dei difetti estetici che mi hanno sempre limitato la vita sociale, sono sempre stato grasso.. volevo fare cinema ma ho un passato di sputtanamenti e bullismo che mi impediscono di riscattarmi pure in questo. e ormai è tardi..

vivo una "vita" che non è una vita o almeno una vita che non è la mia. non ho amici, tutte le persone che conoscevo ora si rinchiudono in discoteche a fare i cretini stile corona o costantino, mi fanno una pena infinita. il mio solo esistere è un casino totale. non avere nemmeno la ragazza è di una frustrazione totale e sto avendo problemi a livello sessuale (erezioni e desiderio scarse..) e questo amplifica il senso di disadattamento che sento radicato dentro di me.
ho passato in casa i 17-18-19-20 ho perso gli anni migliori, quando vado vecchie conoscenze su facebook che stanno a far feste e hanno una vita decente chiaramente sto malissimo e ripenso al tempo perduto e la tensione aumenta.. ci sono dei momenti in cui mi sento veramente male.

cosa devo fare??



grazie, distinti saluti
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Caro ragazzo,
sicuramente pensare al tempo perduto non le fa bene, nè va a migliorare la situazione anzi non le serve a nulla. Forse è arrivato il momento di dire OGGI per non continuare così potrei fare....
Mi colpisce la sua "ambivalenza" nel dire ho perso tanto tempo...ma "tutte le persone che conoscevo ora si rinchiudono in discoteche a fare i cretini stile corona o costantino, mi fanno una pena", non capisco molto bene, quindi dice che avere una vita attiva come ce l'hanno i suoi coetanei è da "cretini"?
Penso che una iniziale visita da uno psichiatra le possa far bene, ma chieda se fa anche psicoterapia e inizi un percorso, potrebbe aiutarla a capire alcune cose importanti.

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Salve gentilissimi dott. sono un ragazzo di 22 anni e da diversi anni sto in solitudine causata dal mio aspetto esteriore che per colpa dell'ipertricosi non mi permette di avere un certo appeal per rimorchiare >>>

Gentile ragazzo, mi permetta di correggerla: lei non riesce a rimorchiare non a causa della sua ipertricosi, ma a causa della sua CONVINZIONE che chi è ipertricotico non può rimorchiare.

Pensi a quel ben noto e non più giovanissimo personaggio del mondo dello spettacolo (non mi faccia fare nomi): se persino LUI riesce ad avere una vita sessuale, anche senza guardarla in faccia credo di poter affermare che anche lei può farlo.

Si rivolga a uno psicologo/psicoterapeuta e valuti insieme a lui la possibilità d'iniziare un percorso di cura.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

Bullismo

Il bullismo comprende una serie di comportamenti violenti intenzionali di tipo fisico o verbale ripetuti nel tempo nei confronti di una determinata persona. Si può manifestare anche in modo virtuale online e sui social network (cyberbullismo).

Leggi tutto