Io non fumo e non ho mai fumato quindi non apprendo la notizia con entusiasmo
Buona sera, che cosa si fa quando si sospetta che un figlio fuma qualche sigaretta?
Ha 14 anni e mezzo, vive con me, sono separata da quasi due anni.
Il mio ex mi ha detto che mio figlio glelo ha rivelato, che fuma due o tre sigarette al giorno.
Perchè a me no? E' vero che con il padre non si frequenta molto spesso.
Io non fumo e non ho mai fumato quindi non apprendo la notizia con entusiasmo.
Cordiali salluti e grazie.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile signora la cosa è più semplice di quanto si possa immaginare.
per un 14enni la sigaretta rappresenta, spesso, un atto di ingresso nel mondo degli adulti, un rituale di passaggio da condividere con gli amici. A quell'età, sapendo che la cosa non piace ai genitori la si nasconde (la stragrande maggioranza dei piccoli fumatori lo fa di nascosto dalla famiglia) rivelarlo al padre può essere stato solo una ricerca di complicità tra uomini soprattuto se questi non si frequentano abitualmente. Lei può sempre dire di averlo visto o saputo in qualche modo ma non cerchi di reprimerlo, otterrebbe solo l'effetto contrario. Può descuterne, esprimere pareri, per il resto purtroppo, non può far nulla. Se un ragazzino decide di fumare, lo farà !
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Ex utente
Gentile dottore, è vero se una persona decide di fumare lo farà.
Ciò che penso è che si è piccoli a 14 o 15 anni. E' anche vero che il fumo fa male a ogni età.
A parte le problematiche che ho nel gestirlo , non ascolta nessun tipo di consigiio. Pensa di avere 20 anni e più.
A volte non mi sembra che mi sia figlio.
Grazie e cordiali saluti.