Dependenza psihica
salve,sono una ragazza straniera di 30 anni e vorrei chiedere al neurologo come mai dalla prima relazione fine ad oggi ,ogni volta divento dipendente della persona amata,ansiosa,gelosa,posessiva e sopratutto ossesiva.la penso ogni secondo,se non mi da attenzioni e conferme sto male da morire,soffro a morte e ogni volta che finisce sento di non poter piu vivere.l'ultima storia é finita da una sett e sorprendentemente sto bene ma sono confusa,forse perche uso da 2 mesi cipralex x me numero uno antidepressivo.la mia vita é abbastanza bella ma nelle relazioni soffro fortissimo, una sofferenza psichica assurda.cosa dovrei fare nelle mie prossime relazioni x stare tranquilla? non voglio piu questa dipendenza,mi distrugge la vita.vorrei una risposta non un invito di andare dallo psichiatra come di solito fa qui il signor psichiatra con tutti,dire ad una persona vai dallo specialista non é una risposta,se abbiamo scritto qui é perche vorremo una risposta chiara se no che senso ha questo forum ? grazie mille signor neurologo aspetto con ansia una sua risposta!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo
Gentile utente,
lo specialista di riferimento per il suo problema è lo psicologo o lo psichiatra. Pertanto sposto il consulto, in un primo momento, nella sezione psicologia.
Cordiali saluti
Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
questo forum non può sostituire in alcun modo la visita specialistica, serve come orientamento, che è quello che ogni giorno cerchiamo di fare; a volte ci riusciamo, altre no.
Io penso che, se già sta prendendo una terapia farmacologica, lei abbia bisogno di un chiarimento con uno psicologo: chi ha difficoltà nelle relazioni trae giovamento da un lavoro di tipo psicologico. E penso che anche lei potrà trarne giovamento.
Può scegliere un professionista privato, oppure andare presso un CPS, dove i costi sono praticamente azzerati.
Un'ultima cosa: se diventa possessiva ed insicura nelle relazioni è perchè probabilmente teme di poter essere abbandonata, ovvero di rimanere da sola.
Spero di esserle stato utile
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_