E' possibile che la mente mi porti a tanto??

BUONGIORNO. BREVEMENTE LA MIA "STORIA CLINICA" PER POTER CAPIRE LA DOMANDA.
HO 33 ANNI, HO AVUTO 3 ABORTI SPONTANEI (ALL 5°, 13° E 8°SETTIMANA) AD ANNI ALTERNATI. DURANTE LA 2° GRAVIDANZA MI E' STATO DIAGNOSTICATO UN CANCRO ALLA TIROIDE SUCCESSIVAMENTE OPERATO.
AD OGGI STO BENE ED A SEGUITO DI TUTTI GLI ESAMI CHE SI POSSONO FARE PER TROVARE LA CAUSA DEGLI ABORTI, NON RISULTA NULLA DI RILEVANTE.
IO SONO UNA PERSONA CHE HA MOLTA MOLTA PAURA DEL DOLORE FISICO MENTRE PER QUELLO "SPIRITUALE" MI REPUTO PIU' FORTE (DURANTE QUESTI ANNI, TRA CANCRO ED ABORTI HO DOVUTO ANCHE AFFRONTARE LA PERDITA DI ENTRAMBI I GENITORI A POCHI ANNI DI DISTANZA L'UNO DALL'ALTRO, ED ENTRAMBI IMPROVVISAMENTE). PER FORTUNA HO UN MARITO FANTASTICO CHE MI STA ACCANTO.
LA MIA DOMANDA E' QUESTA: LA MIA FORTISSIMA PAURA DEL DOLORE FISICO PUO' PORTARMI A FAR PERDERE LE GRAVIDANZE CHE INIZIANO? IO,DA SEMPRE,HO IL TERRORE DI PARTORIRE E HO SEMPRE SOSTENUTO L'ADOZIONE, ANCHE UN PO'IPOCRITAMENTE, PER EVITARMI UN DOLORE FISICO.
DESIDERIAMO UN FIGLIO E CI SIAMO ANCHE INFORMATI PER L'ADOZIONE: NON PER LA MIA PAURA AL PARTO MA AFFRONTANDO LA "COSA" IN MANIERA MATURA E COSCIENTE.
NON ABBIAMO SCARTATO QUESTA IDEA MA PRIMA VOLEVAMO CAPIRE SE IO POTEVO AVERE DEI BAMBINI.
NON SO SE LA MENTE UMANA POSSA ARRIVARE AD UN PUNTO TALE CHE INCONSCIAMENTE RIFIUTO IL FETO PER PAURA DEL MALE.
SE COSI' FOSSE, O PER CAPIRE SE C'E' QUALCOSA IN ME CHE NON VA, POTREI SOTTOPORMI A DELLE SEDUTE? POTREBBERO ESSERE UTILI?
GRAZIE PER L'ATTENZIONE.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile signora, in linea di principio è possibile. Sono riportati casi di coppie che non riuscivano a portare a termine una gravidanza ma che sono riuscite a sbloccarsi in seguito a un intervento psicoterapeutico riuscito.

Non è possibile dirle se nel suo caso specifico le serva una psicoterapia. Però può rivolgersi a uno psicologo/psicoterapeuta, insieme a suo marito, e chiedere una valutazione.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com