Masturbazione e fantasie

gentili dottori,sono una ragazza di 20 anni fidanzata da un anno con un ragazzo di 30 anni...parlando con lui,ho scoperto che durante la masturbazione,che pratica qualche volta,ha delle fantasie la cui protagonista non sono io,ma magari amiche o conoscenti...lui mi assicura che non prova desiderio verso queste donne,ma sono pure fantasie fine a se stesse...io però,NON RIESCO AD ACCETTARLO perchè mi sento tradta...aiutatemi!!!!!GRAZIE
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile ragazza, devo dirle che è abbastanza normale che le persone si masturbino pensando ad altri che non siano il proprio partner. Ciò può piacere o no, ma le cose stanno così.

Ad ogni modo vedo che aveva già posto l'identica domanda qualche tempo addietro. È cambiato qualcosa nel frattempo oppure è rimasto tutto lo stesso?

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
dopo
Utente
la situazione è peggiorata,perchè non riesco ad essere libera durante il rapporto sessuale poichè mi assalgono questi pensieri circa le sue fantasie...non riesco ad accettarle,perchè non capisco da dove nascano e ho paura nascondano qualche desiderio taciuto!!!
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza, l'unica differenza tra il suo ragazzo e gli altri e che il suo ragazzo glielo ha rivelato.
Le fantasie masturbatorie con partner diversi e spesso anche inesistenti sono quasi una norma tra i ragazzi, confermato anche da indagini statistiche di stampo sociologico.
Se lei non riesce ad accettarlo allora sta cercando di andare incontro ad un mito irraggiungibile. Sempre che non appartenga a quella categoria in cui si afferma "può farlo ma io non voglio saperlo".
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#4]
dopo
Utente
gentili dottori,vi ringrazio per le risp repentine,io però vorrei capire da dove nascano...nascono da un'insoddisfazione sessuale con la partner? GRAZIE
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
Gentile ragazza le spiegazioni possono essere molteplici, tra queste il fatto che l'uomo, durante la masturbazione, utilizza immagini femminili per la semplice ricerca di eccitazione. Spesso, l'immagine del corpo della donna viene ricercato come se fosse un oggetto che ha il solo scopo di podurre eccitazione. Alcune ricerce recenti infatti evidenziano come nel cervello dell'uomo, di fronte ad immagini femminili senza abiti, si attivano le stesse regioni cerebrali che si attiverebbero di fronte ad oggetti inanimati di vario genere. L'interpretazione può avere una origine evolutiva in quanto l'uomo ha una spinta biologica a cercare la partner come semplice contenitore dei propri geni. Mi perdoni la spiegazione biologica ma credo che una visione realistica ed evolutiva della sessualità maschile possa eliminarle ogni ossessione sulla presunta frustrazione del suo ragazzo anche se potrà forse intaccare una visiane ideale della sessualità intesa come unico scambio relazionale ed affettivo.
saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento!!!!