Lasciato dopo 4 mesi di tiramolla lei esce con un altro

Buongiorno. Ho 31 anni, dopo una storia di 2 anni e mezzo e 4 mesi in cui Lei continuava a dire di amarmi esser presa etc ma dopo un giorno diceva di non volermi vedere e piangeva se facevamo l'amore dicendo che era bellissimo. Ora lei esce con un ragazzo di 33-34 anni conosciuto 2 mesi fa (è un collega di lavoro). La ragazza in questione è stata bulimica, sono la sua seconda storia importante ed ha quasi 25 anni. Ha un padre che la picchia e col quale non si dà il buongiorno, non le hanno mai spiegato il perchè delle cose fin da piccola, solo dato regole assurde (i suoi sono gran lavoratori, ma siciliani) tipo niente bicicletta fino agli 11 anni, messenger o utilizzo dei suoi risparmi. Ha una sorella di 6. Io l'ho trattata spesse volte male e spesse volte mi accorgevo che aveva comportamenti di panico o aggressività o scarsa autostima fuori dal normale. Abbiamo litigato diverse volte anche nelle piazze ad urla e insulti e lei a piangere. Ho avuto 3 storie importanti più tutte le varie cavolate fra una e l'altra. Ho due domande:
1)ho sempre visto che il "chiodo" dopo una storia lunga ha vita breve, ma ovviamente essendo una sola persona, avendolo sperimentato su me stesso e i miei amici ha sempre vita breve. E' possibile che lei torni indietro sui suoi passi, cioè è probabile? Io so che forse non dovrei volerla più, lei dice che non cambierò mai, come suo padre (a maggio ci siamo rimessi insieme, in questi ultimi mesi sono stato irreprensibile ma dopo che lui l'ha presa a calci mi ha lasciato per iniziare di nuovo un tira e molla, poi voleva tornare ma sono stato maleducato con una sua amica che si intrometteva e ciao, poi è uscita con l'altro che ovviamente è più tranquillo gentile etc di me).
2)Mi sento come se non dovessi più piacere a nessuna, ho amici con cui esco anche parecchi ma tutti maschi,ho conosciuto solo ragazze fidanzate, impazzisco a sapere che lei ha già qualcosa di bello, non so se ci sarà di nuovo l'amore per me, se starò solo anni e so di essere pesante con queste domande anche con gli amici. Sono alto 1,65 e un pò pelato, fisico sportivo e occhi azzurri, laureato in economia, mi sembra di avere un successo sociale nella media, gioco a pallavolo, sono un (piccolo) politico. Ma sento di poter andare solo a livello razionale, in realtà penso che nessuna mi filerà più

Grazie delle risposte
[#1]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Gentile ragazzo,
mi sembra molto confuso, ma si sente così tanto innamorato della sua ex oppure impazzisce all'idea che lei abbia già qualcosa di bello che Lei non ha?

E' normale avere tutte queste sensazioni ed emozioni negative, è anche poco tempo che vi siete lasciati e siete stati fdanzati a lungo.

Mi sembra che la sua vita sociale ce l'ha quindi si tranquillizzi e prima o poi qualche ragazza si accorgerà di lei.

Un consiglio, la invito a contattare uno psicologo/psicoterapeuta magari con formazione sistemico-relazionale per riflettere su questi scatti impulsivi che aveva con la sua ex, perchè se non ci lavora potrebbe riproporli nella prossima storia.

Distinti saluti.

Dr.ssa Romina Venti
Psicologa-Psicoterapeuta familiare e sistemico-relazionale
Iscr.Ord.Psic.Umbria sez. A n°536
www.rominaventi.it

[#2]
dopo
Utente
Mi dà fastidio che si veda giò con un altro mentre spergiurava di dover risolvere i suoi porblemi e ritrovare un equilibrio. Questo me lo ha ripetuto per mesi, forse non dovevo starle più dietro. Stto già andando da uno psicoterapeuta, è uno dei migliori in zona, anzi è uno psichiatra-criminologo, non so come si definiscono le categorie. Fra l'altro lui ha presente chi è la mia ragazza (che non è mai andata da qualcuno ed ora dice: perchè quali sono i miei problemi?)
Non mi sembra però di aver ricevuto risposta alle domande che ho proposto. Tranne ovviamente agli scatti impulsivi che ovviamente nella prossima storia non si dovranno riproporre. Ma le 2 cose che ho chiesto e che mi creano disagio? Mi sembra di far una fatica pazzesca a creare e cercare vita e sono quasi esausto.
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile utente, se una persona ha dei problemi personali oppure li ha risolti da poco, è quasi scontato che sia alla ricerca di un equilibrio. Ed è per questo che dovrebbe prendere ciò che le dice questa persona senza dimenticare la sua condizione di ex-bulimica.

Nella bulimia e nel vomiting in particolare, molte ragazze passano da una fase iniziale nella quale portano un concetto di amore idealizzato, a un'altra, successiva allo sblocco del problema, in cui iniziano a passare anche troppo facilmente da una storia all'altra, quasi come se avessero bisogno di rifarsi del tempo perduto. Glielo dico per informazione, anche se non è detto che si tratti del caso della ragazza che ci ha raccontato.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#4]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
Gentile ragazzo,
mi dice che non ha ricevuto risposta alle due domande, ma si rende conto che non è possibile rispondere alla prima in quanto parliamo di probabilità e non del vostro caso magari col suo terapeuta potreste analizzare la sua relazione con questa ragazza e riflettere sulla probabilità che voi due avete di rimettervi insieme.

Rispetto alla seconda domanda, mi sembra di averle già risposto e cioè, le sensazioni ed emozioni negative che prova nei confronti delle altre ragazze sono normali in questo momento, si sente che non dovrà piacere più perchè lei non è così interessato a piacere alle altre, comunque dato che ha una vita sociale attva ed ha già chiesto aiuto ad uno psicoterapeuta, vedrà che col tempo riuscirà pian piano ad uscirne.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
Dr.ssa Venti: riuscirò ad uscirne in tempi brevi? E avrò un'altra relazione carina e coinvolgente come le precedenti? Ho appena passato un mezzo week end in romagna, anche se non ho fatto nulla ho almeno visto che ci sono un sacco di ragazze carine come e più della mia ex, magari senza i problemi dei genitori e a cui appunto non ho fatto del male.Perchè mi sembra di aver avuto delle relazioni solo per caso? Io non mi sento quel granchè rispetto agli altri...

Dr. Giuseppe Santonocito
la ragazza ha avuto problemi di bulimia a 16-17 anni ora ne ha 25. Penso che pesino soprattutto l'educazione ricevuta e le botte. Ma a me pesa piuttosto la fatica di inventarmi una vita per far arrivare un amore gratificante il prima possibile. E la possibilità di vederla con l'altro
[#6]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Penso che pesino soprattutto l'educazione ricevuta e le botte. >>>

È possibile, ma ciò non farebbe altro che confermare che si tratta di una persona problematica. Questo solo per ribadire che può essere più difficile avere a che fare con una persona così, e che forse la vostra storia finita male è dipesa più da lei (la ragazza) che da lei (che ci scrive).

>>> E la possibilità di vederla con l'altro >>>

Se mi perdonasse una battuta, le direi di pensare che così adesso sono problemi più di quell'altro, che suoi!

>>> Mi sembra di far una fatica pazzesca a creare e cercare vita e sono quasi esausto. >>>

>>> a me pesa piuttosto la fatica di inventarmi una vita per far arrivare un amore gratificante il prima possibile. >>>

Queste, sono le questioni che dovrebbe trattare a fondo con il suo psicoterapeuta. So che potrà apparirle un po' cinico, ma in questo momento dovrebbe pensare un po' di più a se stesso e un po' meno agli altri.

Cordiali saluti
[#7]
Dr.ssa Romina Venti Psicologo, Psicoterapeuta 85 2
>>>Ho appena passato un mezzo week end in romagna,>>>

Continua a confermarmi che le risorse per uscire da questa situazione ci sono, le ragazze le vede, l'interesse c'è, è normale non sentirsi un granchè rispetto agli altri, diventiamo importanti rispetto ad UNA PERSONA no rispetto agli altri in generale.

Non dico che riuscirà ad uscirne in tempi brevi, ma dico che secondo me ha molte risorse da mettere in gioco, sicuramente ha anche tanta paura di mettersi in gioco.

Ultima cosa che le voglio dire, è che spero che troverà una relazione diversa da quella che ha lasciato, è importante apprendere dall'esperienza ed andare avanti.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Non la sentivo da più di una settimana. Non le ho scritto o detto niente. Lei ieri mi telefona, tutta gentile e poi: sono giorni che ci penso, ho un nervoso addosso, hai rovinato 2 anni della mia vita, adesso sono molto più sorridente, sono uscita tutti i giorni fino alle 2 tanto che venerdì sono dovuta andare a letto alle 10. Il mio cellulare suona ogni momento, sto continuando a conoscere davide, sul lavoro non parliamo ma ci sentiamo, anche non tutti i giorni per un paio di minuti ma basta, continuo a frequentarlo mi sembra adatto a me. Domanda mia: ma perchè mi hai chiamato? Per dirti che tupensi che io ritorni fra qualche mese ma non è così e non ti devi fare illusioni. Io replico che Lei: mi ha fatto passare 4 mesi di tiramolla, restituito l'anello, uscita con un altro e adesso questa telefonata. E le ho chiesto: secondo te quante volte devo morire io che sto cercando di rifarmi giri etc e venirne fuori? Lei mi dice che magari fra un mese anche lei avrà giri nuovi e magari un compagno nuovo...??.I suoi amici le fanno notare tutte le cose che non andavano. Io le dico che la nostra storia è solo nostra, che se vogliamo sentirci dobbiamo volerci bene, sia da amici che altro, se no se ci sentiamo così...e che è normale che gli amici dicano certe cose, anche i miei lo fanno, ma noi dobbiamo fregarcene. E la sua risposta? Adesso vorrei proprio sapere cosa dicono. E io no, non è quello il punto e lei a insistere. Alla fine mi ha mandato anche a... io non ho replicato e l'ho salutata.

SECONDO VOI PERCHE' MI HA CHIAMATO?
[#9]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Gentile ragazzo, non è questo il posto adatto per fare ipotesi di questo tipo, oltretutto su persone delle quali nulla sappiamo. Preferirebbe avere a tutti i costi una risposta, poco valida e affidabile e tirando a indovinare, oppure fare uno sforzo e restare per ora senza risposta?

Posso solo ribadirle il suggerimento di preoccuparsi in questo momento più di se stesso e meno degli altri.

Cordiali saluti