Una soluzione al mio stato

io sono un uomo adulto di 36 anni che ha avuto sempre una vita sessuale normale, a parte episodici casi di impotenza legati a fattori di stress.
però, sempre soddifsfatto di me e della mia vita sessuale.
da 2 mesi frequento una bella donna, molto attraente con cui ho problemi di erezione.
quello che mi accade è molto semplice: quando ci si bacia, mi sento pronto a portare a termine un rapporto sessuale ma durante le fasi preliminari o comunque all'atto di fare l'atto sessuale in sè, perdo il giusto vigore.
vengo da un periodo di forte stress legato al lavoro.
ci siamo conosciuti all'inizio di giugno ed era il periodo in cui io stavo per chiudere la mia attività lavorativa ed i rapporti di lavoro con gli altri due ingegneri con cui lavoravo insieme da sei anni.
nell'ultimo anno e mezzo, il lavoro è andato male ed io ho iniziato a stancarmi di aver pazienza, in attesa di nuovi progetti, di pagamenti da ricevere ed ho vissuto con forte ansia il lavoro, piangendo ongi mattina e perdendo mano a mano il sonno.
ai primi di agosto, l'attività si sta chiudendo per davvero.
io mi ritrovo un pò più sereno ma ancora non ho la giusta verve sessuale.
la mia compagna mi segue ma alla fine vedo che lei è frustrata e stanca, addossandosi anche delle colpe sulle quali neanche io voglio discutere.
alla fine , vedo questo come un mio problema.
perchè mi accade questo?
a fine luglio sono stato dal dottore perchè una mattina non controllavo le mie emozioni, piangevo a rotta di collo prima di andar al lavoro.
così, andai dal medico, amico di famiglia e mio amico, il quale mi segna delle bezodiazepine e dei sonniferi.
mi spinge ad andar dallo psichiatra e veder di trovare una soluzione al mio stato.
mi dice di fermarmi assolutamente.
io non mi sono ancora fermato perchè sto cambiando lavoro.e questa novità mi ha dato impulsi impensati.
ma ancora non riesco a star sereno e le mie prestazioni sessuali non sono positive.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.3k 372 182
Gentile signore, potrebbe trattarsi di un inizio di depressione, probabilmente innescata dagli eventi che ha raccontato in merito alla sua professione e che, a sua volta, potrebbe aver provocato il suo deficit erettile.

Dovrebbe rivolgersi, se ancora non l'ha fatto, a uno psicologo/psicoterapeuta, per una valutazione e per integrare eventualmente la cura che sta facendo con delle sedute psicoterapeutiche.

Cordiali saluti

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
pretendere di avere un'ottima performance sessuale in condizioni psicofisiche pessime è come voler affrontare con successo una maratona seppur con 40 di febbre.

Non le sembra una pretesa eccessiva? Capisco che fondamentalmente teme di poter perdere anche l'amore di questa donna, ma vi sono alcune priorità.

A catechismo mi hanno sempre insegnato una cosa: ama il prossimo tuo COME te stesso. E non PIU' di te stesso.

Quindi prima di amare qualcuno deve amare se stesso.

Dia retta al suo medico, prenoti una valutazione psichiatrica, e poi decida il da farsi.

Prima di risolvere i problemi con la psicoterapia lei deve poter avere un umore accettabile, per questo le ho consigliato lo psichiatra

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Gentile utente,

e' vero che i problemi di erezione possono essere correlati a problematiche di tipo psichico.
Ma cio' non mi esime dall'invitarla a rivolgersi preventivamente ad un andrologo che possa comprendere effettivamente la natura del suo problema, qualora questo non fosse solo di natura psicologica.

Per quanto riguarda invece il trattamento benzodiazepine, queste sono sconsigliate nel lungo termine e deve pertanto rivolgersi ad uno psichiatra per far valutare un trattamento adeguato alla sua situazione attuale.

Possibilmente, vada dallo psichiatra dopo aver fatto la visita urologica.

https://wa.me/3908251881139