Disturbi alimentari
Buongiorno,
sono una ragazza di 21 anni e da qualche mese ho un problema.
Sono alta 168cm e il mio peso ha sempre oscillato tra i 67 e i 70 chili. A fine gennaio mi sono decisa a intraprendere una dieta, ho anche comprato uno step e ho iniziato a farne 20 minuti al giorno.
Purtroppo,non essendo attualmente in italia per motivi di studio, ho dovuto fare a meno di un dietologo,quindi mi sono fatta un'autodieta,imponendomi 1400-1500 kcal giornaliere.
Da febbraio a oggi ho perso 10 chili circa, ora peso 58 chili per 168 cm...a detta di tutti sono fin troppo magra.
Ora,il problema è che mi rendo conto che per me il cibo è diventato un'ossessione,da un mese ormai faccio 30-40 min di step al giorno,mi concedo tra le 1200 e le 1300 kcal al giorno e la situazione mi è sfuggita di mano.
Più dimagrisco e più vorrei dimagrire.
Ho il terrore di mangiare fuori casa,ho il terrore di prendere di nuovo peso e di conseguenza tendo a diminuire sempre più le calorie.
Mi rendo conto di avere un problema :(
Ultimamente mi forzo ad arrivare a 1300 kcal anche se poi mi sento terribilmente in colpa,ma so che devo riuscire a NON diminuire più le calorie.
perfavore,datemi qualche consiglio...non so proprio come fare...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazza, se i dati altezza/peso da lei menzionati sono esatti, il suo BMI è arrivato al limite, ma è ancora nella norma. Da ora in poi si potrà parlare di patologia.
La cosa migliore che può fare è rivolgersi subito a uno specialista, e affidarsi a lui. Le suggerisco di rivolgersi a uno psicoterapeuta, se come sembra il suo disturbo è ancora nelle fasi iniziali potrà essere trattato più favorevolmente.
Cordiali saluti
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
[#2]
Ex utente
Gentile dott. Santonocito,
la ringrazio per la sua risposta!
Ho contattato alcuni psicoterapeuti,ma purtroppo a causa delle vacanze estive dovrò aspettare fino a fine settembre.
Nel frattempo cosa consiglia di fare?
Il mio problema principale ora come ora è il terrore di non mantenere il peso e ingrassare...per questo mi scatta un meccanismo malefico per il quale tendo a ridurre le calorie sempre più :(
quante dovrei introdurne per evitare i danni?
[#3]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sono fuori luogo suggerimenti di qualsiasi genere per email per problemi di questo tipo. Deve necessariamente far riferimento a uno specialista di persona. Nel frattempo, se proprio sente di non farcela, può sempre rivolgersi al pronto soccorso e chiedere di parlare con uno psicologo. Molto pronti soccorso negli ospedali hanno dei colleghi che vi lavorano, a Milano non dovrebbero esserci troppi problemi.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Utente,
la paura di ingrassare è un sintomo tipico di un disturbo del comportamento alimentare, soprattutto se associata ad una condotta alimentare restrittiva e ferrea, quale sembra quella che ci descrivi.
Il tuo indice di massa corporea (ovvero il rapporto fra il tuo peso e l'altezza al quadrato) è 20,5, non è patologico, in quanto è superiore a 17,5, per cui almeno da questo punto di vista per ora possiamo stare tranquilli. Questo non significa che tu non abbia un problema, ma che se riesci a mantenere questo peso senza dimagrire oltre puoi permetterti di aspettare la fine delle vacanze, e di contattare successivamente un esperto.
Inoltre sembri impaurita e motivata a risolvere la situazione, ed anche questo è un buon segno.
A Milano c'è un ottimo Centro che si occupa di Disturbi dell'Alimentazione: è l'Istituto Auxologico Italiano (02-619111). Eviterei di contattare psicoterapeuti privatamente, se non con comprovata esperienza nel trattamento dei disturbi del comportamento alimentare.
Adesso cerca di tranquillizzarti e goditi gli ultimi giorni di vacanza: ti serviranno per affrontare il lavoro su di te
Cordialmente
Daniel Bulla
dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_