Sottoposto a scleroembolizzazione 2 settimane fa per un varicocele di 4° grado

buongiorno a tutti

sono stato sottoposto a scleroembolizzazione 2 settimane fa per un varicocele di 4° grado.
il decorso post-operatorio è stato buono,il gonfiore è scomparso alla svelta e le attività sessuali hanno ripreso al pieno delle funzionalità.
non sento dolore ma solo un piccolissimo fastidio al tatto.

ho solamente un paio di piccoli dubbi.
sento una parte dello scroto(appena sopra il testicolo) + dura al tatto di quanto dovrebbe,è normale o meglio fissare un controllo con l'urologo/andrologo che mi aveva diagnosticato il varicocele?? forse devo aspettare ancora qualche giorno(oggi sono 14gg esatti dall'intervento).

inoltre(ma questo mi preoccupa meno) i primi rapporti dopo l'intervento(diciamo a 7-8gg dallo stesso) sono stati caratterizzati da una certa "precocità" nel raggiungere l'eiaculazione,ma già negli ultimissimi giorni stiamo tornando ai soliti standard,era dovuto all'astinenza,o ad una elevata sensibilità???

grazie in anticipo per le risposte che mi darete
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
Gentile Utente,
per quanto concerne la scleroembolizzazione del varicocele è normale che con la redistribuzione del flusso venoso ci possano essere degli "indurimenti sopra il testicolo".

Eseguirei comunque un esame ecografico di controllo, magari senza urgenza assoluta.

Per quanto riguarda le prestazioni sessuali starei tranquillo, tornerà tutto come prima.
Cordialità,

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano