Angiotac

Vorrei gentilmente un parere su angiotac da me eseguita.QC:angiotac vasi del collo con arti superiori adotti e abdotti per sindrome stretto toracico sup. controllo.Esame eseguito dopo sommistrazione di MdC ,CON ARTI ABDOTTI PER MOTIVI RADIOprotezinistici e comparato con precedente indagine .A dx:nei limiti il calibro e decorso del tronco branchocefalico.Non è attualmente evidenziabile,la stenosi allungata concentrica precedentemente obiettivata nel tratto medio dell arteria succlavia, che appare peraltro pervia in tutto il suo decorso.Per converso ,sembra apprezzarsi immagine ipodensa, che determina un difetto di riempimento di circa 60% a carico dell arteria ascellare.Detto rilievo, in considerazione dei plurimi artefatti dovuti all alta concentrazione del MdC nelle strutture venose attigue ,appare meritevole di conferma con esame color-Doppler.nei limiti calibro e decorso della carotide comune.pervia la carotide interna ed esterna .regolare arteria vertebrale a sn:regolare calibro e decorso dell arteria succlavia nei limiti calibro e decorso della carotide . Che cosa significa? GRAZIE
[#1]
Dr. Nicola Limbucci Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 82 2
Cara Signora, per avere un quadro più chiaro dovrebbe fornire più informazioni sui suoi sintomi e sugli esami precedenti. Nel suo caso sembra esserci un restringimento di un vaso ma per la sindrome dello stretto toracico superiore l'angio-tc non è l'esame piú adatto. L'esame più indicato è l'eco-color-doppler perché durante l'esame vengono fatte eseguire delle manovre dinamiche per vedere se i vasi si modificano in base ai movimenti, inoltre permette di studiare bene sia le vene che le arterie. L'angio-TC invece è un esame statico, cioè che fornisce un'immagine istantanea, superiore all'eco-doppler per tante patologie ma non questa. La TC è invece utile per vedere se ci sono anomalie scheletriche alla base della sindrome dello stretto toracico. Inoltre, è impornate eseguire anche studi elettrofisiologici per valutare un'eventuale compressione dei nervi.
Cordiali saluti

Dr. Nicola Limbucci
SOD Interventistica Neurovascolare
AOU Careggi - Firenze