Scleroembolizzazione varicocele

Salve,
sono un ragazzo di 29 anni. Da diversi tempo soffro di un varicocele a sx (diagnosticato con ecodoppler) di 2° grado. Un pò per trascuratezza, ma sopratutto per timore dell'intervento ho sempre rinviato la decisione. Devo dire anche che l'anestesia spinale e l'intervento classico, contribuivano ad allontanarmi dalla decisione
Ora ho saputo di questa nuova tecnica che non richiede anestesia e che è indolore e molto efficace perché raramente si assiste a recidive.
Scrivo per chiederVi:
1) devo rivolgermi direttamente ad un radiologo oppure ad un urologo ?
2) quali centri in Italia praticano questo intervento? Sapete per caso se il Torrette di Ancona fa questo tipo di intervento?
Grazie
[#1]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
La prego di consultare il NS sito ufficiale www.varicocele.it dove troverà tutte le risposte che cerca .non tutte le urologie sono attrezzate e certificate in Puglia per es solo 2 o 3

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Mi rimane un dubbio:
posso rivolgermi direttamente ad un medico come lei (e quindi uno di quelli che sono sul sito) o prima è necessario sentire un urologo?
Io ho già la diagnosi del medico di famiglia che mi ha fatto eseguire spermiogramma ed ecodoppler
[#3]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
Contatti uno dei medici riportati nel sito ufficiale allegato
[#4]
dopo
Utente
Mi permetta alcune domande:
1) la scleroembolizzazione si può sempre fare? Anche nei casi di varicocele piu gravi?
2) se il varicocele è bilaterale, si può curare da tutte e due le parti con un intervento unico?
3) avete statistiche che dimostrano che dopo l'intervento aumenta la concentrazione di spermatozoi?