Isterosalpingografia con eventuale disostruzione tubarica

Buonasera dovrei effettuare questo esame con eventuale disostruzione tubarica. Ho fatto i tamponi vaginali e cervicale . Ho tutto negativo ma mi preoccupa dei risultati che non capisco e che nessuno riesce bene a spiegarmi , non vorrri mai che questo esame poi trasporto dei germi in giro..questo e' quanto
Esame mcroscopico tampone vaginale
Leucociti -
Emazie -
Cellule epiteliali ++
Flora lattobacillare +
Cocchi GRAM+ +
Bacilli GRAM- +
Spore -
Ife -
Gardnerella negativo
Trichomonas vaginalis negativo

Esame micriscopico tampone cervicale
Cellule sfaldamento +
Granulociti neutrofili -
Diplococchi GRAM- -
Altre forme batteriche +
Lieviti -
Per il resto... clamydia e neisseria gonorrae e micoplasmi urogenitali...tutto negativo...
Posso procedere all esame + intervento di disostruzione? Grazie
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Gentile Utente,
direi proprio di si! Una minima presenza di flora batterica "fisiologica" non è certo una controindicazione all'indagine isterosalpingografica (ISG), che naturalmente DOVRA' essere condotta in adeguata asepsi.
Tenga presente che in mani esperte (ossia Radiologo Interventista dedicato a tale specifica branca), in corso di indagine ISG, laddove si rilevasse una stenosi di una o tutt'e due le tube, è possibile eseguire contestualmente un intervento di disostruzione tubarica con l'apposito materiale disponibile (kit per disostruzione e salpingoplastica).
Ma, mi perdoni: chi dovrebbe praticarLe l'indagine in oggetto, non è stato in grado di fornirLe questa risposta?

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie dottor Simonetti per la sua gentile e chiara risposta. Ho gia fatto l esame giovedi scorso con cura antibiotica di bassado preventiva e fortunatamente non c e stato bisogno della distostruzione o incanulazione tubarica perche con un po di pressione del liquido di contrasto si sono disostruite da sole...un male cane... pero' sono felice...perche purtroppo dalla isterosonografia che avevo fatto in precedenza invece risultavano entrambe ostruite...non era passata neanche una goccia di fisiologica...ora spero che dopo 3 anni di ricerca di una gravidanza (ho 30anni) si sblocchi qualcosa...il resto e' tutto ok sia io che il mio compagno.. vorrei chiederle visto che e cosi gentile...secondo lei se entro qualche mese non dovessi ancora rimanere incinta potrei procedere con una inseminazione intra uterina oppure dice di passare direttamente alla fivet?che vorrei evitare visto che e molto piu invasiva .grazie
[#3]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Cara Signora,<br />
Le auguro, ed è molto verosimile, che tutto si risolva...in modo naturale!<br />
Spessissimo le ostruzioni tubariche sono dovute, molto banalmente, all'accumulo di detriti cellulari nel lume, una sorta di "tappi" che in corso di ISG (come nel Suo caso) con la sola pressione del liquido di contrasto vengono eliminati.<br />
In caso non dovesse giungere al risultato atteso...non sono certo io (Radiologo Interventista) lo Specialista di riferimento, bensì il Suo Ginecologo di fiducia.<br />
Mi sento soltanto di darLe un consiglio...psicologico.<br />
Non viva e non faccia vivere al Suo Partner questa ricerca di maternità in modo ossessivo, come se si trattasse di un obbiettivo da raggiungere ad ogni costo: vivete serenamente la vostra vita di coppia, e vedrà che molto probabilmente, -miracolo!- arriverà l'attesa gravidanza.....
[#4]
dopo
Utente
Grazie mlle dottore...purtroppo pero' non e' facilr non pensarco. La ringrazio infinitamente.
..e sperio in bene.. Buona giornata