Colonna vertebrale

Buonasera oggi il mio fidanzato ha fatto una radiografia colonna lombosacrale perche e da qualche giorno avverte dei dolori alla schiena. e l esito e il seguente:
matemari in asse di normale struttura e tono calcico. appena ridotto posteriormente lo spazio discale L4_L5.Minuta calcificazione a monte dello spigolo somatico antero-superiore di L5 (esiti di apofisite?).
conservata la lordosi. vorrei avere un vostro parere a rigurdo e una spiegazione meno tecnica se possibile. grazie anticipatamente.

[#1]
Attivo dal 2004 al 2014
Radiologo interventista, Neuroradiologo, Radiologo
Non c'è niente di serio.
La riduzione dello spazio discale può essere la spia di una iniziale degenerazione discale (artrosi) mentre la calcificazione non ha nessun significato patologico da prendere in considerazione.
Importante però è una visita specialistica, la radiografia da sola fornisce solo una piccola percentuale di informazioni riguardo a eventuali problemi alla colonna.
Cari saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta