Rx rachide in toto in ortostasi

Gentile dottore,
recentemente ho eseguito un rx rachide in toto in ortostasi con il seguente referto:
Appianata la fisiologica lordosi cervicale.
Trocoscogliosi lombare sinistroconvessa di grado moderato con minima deviazione compensatoria a destra del tratto dorsale.
Sovraslivellata la cresta iliaca destra di circa 10 mm rispetto alla controlaterale.
Bacino sinistroruotato.
A fronte di questo referto volevo gentilmente sapere la situazione della mia colonna. Ringraziandola la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Claudio Pedicelli Radiologo 580 23
Gentile utente, la situazione della sua colonna è abbastanza buona. Il raddrizzamento della colona cervicale è un fatto probabilmete legato a contrattura dei muscoli del collo.
La scoliosi è molto modesta, visto che lo slivellamento delle ali iliache è di soli 10 mm.
Tuttavia queste alterazioni possono precocizzare la comparsa dei fenomeni degenerativi (artrosi) della colonna nei decenni successivi, per cui un trattamento fisiatrico ( in genere ginnastica per correggere eventuali posture sbagliate) potrà essere utile.
Cordiali saluti

Dott. Claudio pedicelli
Specialista in Radiologia
Ecografia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese risposta.