Risultato rx colonna in toto

Buongiorno sono una ragazza di 29 anni.Alta 1,60k e peso 52 Kg.
Ho eseguito un rx della colonna in toto per dei dolori cervicali che ogni tanto ho manifestato.
Il risultato è stato il seguente:
- Riduzione della fisiologica lordosi cervicale e lombare con conservata cifosi dorsale.
-Regolare l'allineamento dei somi vertebrali.
-Riduzione d'ampiezza sul versante posteriore degli spazi intersomatici del tratto lombare, in particolar modo a livello L5-S1.
-Multiple ernie intraspongiose di Schmorl si apprezzano a livello del segmento dorsale inferiore e nel tratto lombare con associata sclerosi delle limitanti somatiche contrapposte.
-Nella norma le sincodrosi sacro-iliache e la sinfasi pubica.
Potreste spiegarmi per favor il significato e in che modo devo comportarmi, che cure dovrei fare e che medici dovrei consultare.
Grazie mille.
Paola
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile Paola,
la riduzione delle curvature potrebbe non essere significativa ma potrebbe anche essere determinata da una postura errata o da un'eccessiva contrattura muscolare.
La riduzione dello spazio di L5-S1 potrebbe significare che ha una sofferenza del disco intersomatico (disidratazione discale, protrusione o ernia discale).
Le ernie di Schmorl sono cosa diversa dalle ernie discali e non comportano nulla di particolare.
A livello della colonna cervicale non è riportato nulla nel referto, per cui le potrei consigliare di fare una RM del rachide cervicale per escludere protrusioni discali perchè la terapia può variare a seconda che le abbia o no.
Cordiali saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it