Rx

salve,
vorrei dei chiarimenti sui possibili danni che le radiazioni provocano alla salute.
io ho un problema di scoliosi e ernia al disco che riguarga L5 S1. quindi mi sono sottoposta a delle rx in media una volta l'anno. in questi giorni ho avuto dei fastidi, come tremore alla mano sx, accompagnato dall'insorgere di un nodulo dul dorso della mano in corrispondenza dell'anulare. la mia dott. ha pensato ad una tendinite ed ho preso per circa 15 giorni degli antiinfiammatori, cmq il nodulo non è andato via ne tantomeno il tremore. poi si è pensato al tunnel carpale ma questa ipotesi è stata presto smentita dall'esito dell'elettromiografia semplice che non riporta problemi a carico del nervo mediano.inoltre al mattino spesso sento dei dolori alle dita della mano, diffficoltà a stenderli. la mia dott. sostiene che devo farmi delle rx rachide cervicale ed rx rachide completo e bacino sottocarico. io vorrei capire se è veramnete il caso di sottopormi a queste radiazioni visto che l'ultima volta che ho fatto degli rx è stato meno di un anno fa e quali conseguenze possono avere, alla lunga, sulla salute di chi si sotttopone a questi esami?
Grazie
cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente, per un nodulo al dorso della mano potrebbe essere più indicata un'ecografia che ne chiarisca la natura, cistica o solida ed eventualmente i rapporti coi tendini, inoltre non prenderebbe radiazioni essendo l'ecografia un esame sicuro.

Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it