Ecografia addominale risultati

egr dottore ho eseguito un eco addome completo il referto dice, esame condizionato da forte meteorismo fegato parzialmente visibile con steatosi lieve, reni,milza, vie biliari, aorta nella norma. volevo chiedere se l'esame è condizionato dal meteorismo nel referto viene indicato quale organo nn si può vedere o è mal visualizzato? oppure tutti gli organi sono mal visti? e poi cosa vuol dire che l'ecografia ha una specificità e sensibilità nella visione di un certo organo grazie mille per la risposta
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Da quanto si legge nel testo che ha riportato sembra che l'unico organo non studiabile sia stato il pancreas. Il fegato è stato studiato solo parzialmente ed il resto degli organi totalmente.
La sensibilità e specificità variano a seconda del paziente (i + magri sono + facilmente studiabili e viceversa, capacità di mantenere l'apnea e di spostarsi, presenza di aria che disturba la visione ecografica), dalla bravura ed esperienza dell'operatore e dalla modernità dell'ecografo.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
grazie per la sua gentile risposta mi sono spiegato male ho letto in alcuni testi che x esempio l'ecografia addominale x evidenziare un aneurisma dell aorta ha una sensibilità del 92% ed una specificità del 95% cosa vuole dire?
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
La sensibilità di un esame è la probabilità che un soggetto malato presenti un test positivo. Un esame è cioè sensibile al 100% quando tutti i malati risultano positivi.
La specificità di un esame è la probabilità che un soggetto sano presenti un test negativo. Un esame è specifico al 100% quando tutti i sani risultano negativi.
E' pertanto ovvio che nessun test diagnostico può raggiungere sensibilità e specificità del 100%, se così fosse non esisterebbe l'errore...che può essere causato dai motivi che dicevo prima (esperienza dell'operatore, costituzione del paziente, presenza di aria intestinale che disturba la visione dell'aorta e degli organi addominali, vetustà della macchina ecografica, ecc...).
92 e 95 sono valori comunque elevatissimi per un test, ma non ci si può basare solo su una rivista in quanto lì il test viene sempre eseguito in condizioni per lo più ideali, sul campo le cose sono diverse per cui credo che i valori siano un pò più bassi, verso l'85-90% che sono comunque ottimi.
Nel suo caso comunque non c'è da preoccuparsi, l'aorta addominale è stata vista ed è risultata nella norma.
Saluti.