Colecisti distesa con pareti ispessite e fango biliare

Buongiorno,

mio padre di anni 72 ha avuto in questi giorni una colica di fegato (secondo la dott.) con ripetute notturne... curato con antidolorifico e antinfiammatorio, stamani ha fatto l'ecografia dell'addome d'urgenza.... Prostata, reni, vescica e fegato, tutto nella norma...l'unica cosa riportata è la sefuente:
Colecisti distesa con pareti ispessite e fango biliare; presenza di formazione lisiatica a sede infundibulare; non dilatazione delle vie biliari intraepatiche.

Cosa significa??

Grazie per la Vostra risposta in merito. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
significa che c'è un calcolo in colecisti probabilmente infiammata visto l'ispessimento delle pareti, anche se non è stato trovato fluido pericolecistico, che è un'indice di patologia più grave.
Parlatene appena possible con la vostra dott.ssa che sicuramente avrà richiesto anche analisi del sangue per valutare gli indici di infiammazione, per decidere se effettuare o no una colecistectomia.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dot.. grazie per la Sua risposta.
Mio padre è stato operato ieri, e l'operazione è risultata più lunga del previsto (4 ore e mezzo). Infatti non è bastata la laparoscopia, ma hanno dovuto incidere... Gli hanno asportato la colecisti, ed aveva una fortissima infiammazione in pancia. Gli hanno messo drenaggio alla ferita.. Ci hanno detto che dovrebbe essere di circa una settimana la degenza.
[#3]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
In bocca al lupo per una rapida convalescenza!
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, è stato dimesso ieri. Ha come cura Deursil per un mese.... non è stato prescritto alcun antidolorifico, e quindi sentendo la nsotra dottoressa gli ha dato il Co-Efferralgan... una domanda...leggendo sul "bugiardino" ho visto che in caso di pazienti con asportazione della colecisti, come mio padre, quel farmaco può dare dolori biliari, contenendo Codeina...
E' vero?? Deve cambiare antidolorifico??? Grazieeeee!!!!!!
[#5]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
E' consigliabile cambiarlo, ne parli col suo medico.
Saluti.