Tallonite con lesioni cistiche

Salve. Premetto che sono un podista da circa 4 anni e non ho mai accusato dolori se non ogni tanto per la bandelletta ileotibiale. Dopo l'estate ho cominciato ad accusare forti dolori al tallone e mi sono dovuto fermare completamente; sono tuttora fermo da 3 mesi e mezzo ed il dolore è praticamente immutato. Ho effettuato la risonanza ma il referto non mi sembra affatto chiaro:
"Non si apprezzano alterazioni morfologiche o di segnale a carico delle strutture tendinee e capsulolegamentose. Si apprezzano piccole lesioni millimetriche subcorticali a carattere cistico a livello dell'articolazione astragalo calcaneare sul versante calcaneare. Normale il segnale del seno del tarso, delle cartilagini sottoastragaliche e della fascia plantare".
Che significa? Da cosa derivano queste lesioni e queste cisti? Quindi non ho una fascite come mi aveva detto il fisioterapista?
Come posso risolvere il problema dato che il dolore è sempre uguale da più di tre mesi? Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 797 24
Gentile utente,
una fascite si sarebbe evidenziata con la RM, ed è stata esclusa dal radiologo che ha visto le immagini della sua RM.
Le immagini cistiche sono probabilmente conseguenza di un sovraccarico (visto che è podista) sull'articolazione talo-calcaneare, ma se non vi è edema attorno ad essa sono semplicemente degli esiti e non dovrebbero essere la causa del dolore.
dovrebbe farsi visitare da un ortopedico vista la persistenza del dolore e la negatività della RM per capire se è magari qualche altra struttura che le causa il problema.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it