Ecografia addominale

Buon pomeriggio,sono un uomo di 41 anni ,questa mattina ho eseguito un ecografia addominale totale,il referto e' il seguente:

Reni di normali dimensioni,con normale spessore corticale e regolare struttura;al terzo medio del rene destro piccolo nodulo corticale iperecogeno di 5 millimetri verosimilmente microangiomiolipoma
(per quanto riguarda ;fegato,milza,prostata,aorta addominale,vescica e pancreas tutto nella norma)
devo preoccuparmi??

il fatto e' che in una precedente ecografia effettuata circa 2 anni fa risultava una microcisti corticale al rene sinistro,non rilevata a questo controllo ecografico di questa mattina...
cosa mi consigliate di fare?
Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione
Massimiliano
[#1]
Dr. Gaetano Bonadonna Radiologo 78 1
Non si preoccupi; l'angiomiolipona è una formazione benigna, e visto le dimensioni non farei altri esami, in quanto potrebbe non essere visualizzabile. Farei solo dei controlli ecogarfici nel tempo. Solo se dovesse crescere farei la RM. Per la piccola cisti devo dire che se molto piccola spesso non viene visualizzata o non viene citata nel referto in quanto non ha valore patologico. Quindi le consiglio un controllo ecografico a distanza.

Dr. GAETANO BONADONNA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua disponibilità,e' stato molto chiaro ed esauriente,la ringrazio e seguirò il suo consiglio di monitorare la situazione nel tempo,come mi ha anche consigliato l ' Ecografista che ha effettuato l'esame.
le auguro una buona serata.
Massimiliano