Radiazioni

Salve sono un signore di 48 anni, nel 2009 sono stato coinvolto in un incidente stradale e durante i venti giorni del mio ricovero all'ospedale sono stato sottoposto a cinque TAC (una TAC ha un'arto superiore una TAC al torace, una TAC encefalo, una TAC cervicale e una tac addomino pelvica)e a una ventina di radiografie, che nell'arco di un anno sono diventete ventinove.
Ovviamente tutti quuesti esanmi mi sono stati fatti perchè erano necessari. Preoccupato da tutte quelle radiazioni che avevo assorbito sopratutto dalle radiazioni da TAC,ho fatto una ricerca su internet.Su molti siti che si occupano di Salute e Infomazioni Mediche e ho trovato scritto che non molto tempo fa si è scoperto che le radiazioni sono più pericolose di quanto si pensava e un'articolo di un' altro sito spiega e che con una dose di 50 millesieverts comincia una preoccupazione per la salute e con 100 millesieverts aumenta il rischio di camcro,e che una TAC all'addome e bacino equivale a 31 millesievert.
Molto preoccupato ho richiesto all'uficio competente dell'ospedale dove sono stato ricoverato il dosaggio di radiazioni che ho assorbito, il risultato è stato il seguente:La stima di "Equivalente di dose efficace" a seguito di tutti gli esami indicati nella tabella risulta pari a 32.83 mSV.
Sono molto preoccupato,perchè mi sembra un dosaggio abbastanza alto,ma anche perchè credo si siano sbagliati,o che non siano aggiornati sulle ultime scoperte scientifiche,visto che io ho fatto cinque TAC e una di queste era una TAC addonino pelvica e secondo quell'articolo di cui ho detto prima(sempre che quella informazione sia vera) solo quella dovrebbe dare 31 mSV.
e sempre che anche la notizia che dopo 50 millesierts cominciano i problemi di salute, che non è detto che sia così per tutti,
per fare un'esempio: come un medicinale ad alcuni non da effetti collaterali, sempre lo stesso ad altri può dare effetti collaterali,così credo possa essere anche per le radiazioni,ad alcune persone potrebbero bastare meno di 50 mSV per avere problemi di salute.
Sono molto preoccupato anche perchè in un'altro un'articolo elencava i sintomi e le patologie che si possono manifestare per l'effetto da radiazioni a un certo dosaggio (che ora non ricordo)spiegava che si possono manifestare alterazioni della cute specialmente alle mani,con appianamento dei solchi delle impronte dei polpastrelli, formazione di verruche ecc....
Ho riportato questo esempio perchè è proprio quello che è capitato dopo qualche settimana che sono stato dimesso dall'ospedale,mi sono comparse (gradualmente nel tempo)quttro verruche alle dita delle mani e ho notato che nella punte dei polpastrelli ho un'appianamento dei solchi delle impronte e queste patologie le ho ancora oggi.
Sono molto preoccupato,ringrazio anticipatamente i medici e gli specialisti(sul calcolo delle radiazioni)che daranno risposte alle mie preocupazioni e se ci sono delle cure che si possono fare contro i danni da radiazioni.
Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
per quanto riguarda gli effetti dose-correlati da radiazioni, esse sono note per dosi superiori di gran lunga ai mSv, in quanto iniziano a partire da 1 Sv (1000 mSv) mentre per dosi più basse il rischio di alterazioni delle cellule e del DNA è dose-indipendente e del tutto casuale (cioè basta per assurdo anche una sola radiografia per avere danno in un soggetto o 100 TC in un altro, in quanto danno casuale, come una sigaretta per uno e 100000 per un altro ad es.).
Per quanto riguarda l'equivalente di dose, è importante capire che in realtà la dose efficace è maggiore se viene irradiata una zona sensibile alle radiazioni, come quella pelvica, mentre per la cervicale, l'arto superiore ecc, la dose efficace è minima in quanto colpisce tessuti insensibili alle radiazioni, ecco perchè il totale secondo l'ospedale da 32.
Le ventinove radiografie tutte insieme comunque danno una dose inferiore ad una TC, quindi non ci sono particolari problemi di dose, specie se erano risultate necessarie.
In definitiva può stare tranquillo, le TC inoltre le ha ricevute in distretti diversi e non nella stessa zona.
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it