Sto superando i limiti esposizione radiologica?

Salve,
premetto che non sono in Italia e che posto nel vostro forum in quanto ho già avuto varie esperienze negative dalla “curiosa” assistenza sanitaria (che è solo a pagamento), nel paese dove risiedo da più di 6 anni.

Il problema è il seguente:
da due mesi ho incominciato ad avere varie problematiche che hanno necessitato vari di controlli radiografici di routine, nello stesso periodo ho anche avuto un controllo medico generale che ha comportato molte esposizioni. Il totale è come segue.

Lista radiografie dal 2 febbraio 2011 ad oggi 24 maggio 2011.

Problemi di salute.
02-feb) 2 immagini panoramica torace (controllo schiena per crack costola da contrazione toracica)

Controllo medico generale.
26-mar) 139 immagini per tac ad elica panoramica torace (one day check-up)
26-mar) 23 immagini stomaco (one day check-up)
26-mar) 2 immagini panoramica del torace (one day check-up)

Problemi di salute.
21-apr) 2 immagini panoramica del torace (nuovi forti dolori)
21-apri) 6 immagini Colonna Cervicale ampia (interessamento C.C. dopo frattura clavicolare e 7 costole)

Totale feb-mag 173 esposizioni RX di varia entità.

Tra 2 giorni il 26 maggio (dopo più di un mese che soffro di fortissimi dolori) avrò una nuova TAC al fine di fornire un esame dettagliato dalla clavicola SX alla mano SX, che presuppongo sarà circa uguale a quella sopracitata del 26 marzo.

Per esperienza radiologica personale come paziente, comprensibile dalla mia storia clinica, sono preoccupato; in quanto anni fa avevo già avuto un alt temporaneo all’esposizione radiologica. Oggi visto che probabilmente supererò le 300 esposizioni negli ultimi 2 mesi, ho fatto presente le mie perplessità ai dottori locali ma la risposta è stata evasiva, come per dire che non c’è problema.

-È il caso o meno di preoccuparmi a riguardo?

Al fine, gradirei sapere il V.s. parere professionale su quale sia la tecnica migliore per evidenziare il sistema circolatorio e nervi ai problemi seguenti:
1) Forte problema circolatorio al braccio (probabilmente provocato dagli esiti di clavicola deformata all’indietro che potrebbe preme sulla arteria succlavia).
2) Dolore insopportabile ai nervi che passano tra scapola e clavicola, necessità di capire se la deformazione all’indietro (con due spunzoni) sia il motivo di sollecitazione.

-Può una Tac dettagliata evidenziare ossa, nervi, e vene (senza agente di contrasto)?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Sutera Radiologo, Senologo, Neuroradiologo 796 24
Gentile utente,
in radiologia vale il principio (espresso per LEGGE al decreto riguardante le esposizioni alle radiazioni ionizzanti) di giustificazione dell'esame, e nel suo caso mi sembra che fossero necessari al fine di capire il danno che ha subito, in ogni caso la quantità di radiazioni efficaci (tali da determinare danni al DNA in tessuti radiosensibili) non dipende dal numero di lastre o immagini ma dal tipo di tessuto attraversato e nel suo caso l'esposizione è minima in quanto a parte ossa e torace non ha subito esposizioni dirette agli organi più radiosensibili.
Per quanto riguarda l'ultima domanda, è possibile studiare il plesso brachiale (data la sua sintomatologia mi sembra pertinente farlo) con un'esame di RM senza mdc mirata al plesso brachiale che sicuramente darà più informazioni rispetto ad una TC, mentre per studiare tutto l'arto superiore è più pratica una TC che dura pochi secondi rispetto al tempo necessario per fare RM dell'arto superiore (che può durare anche due ore).
Saluti.

Dr. Raffaello Sutera
Specialista in Radiodiagnostica
www.raffaellosutera.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
ringraziandoLa della risposta, tengo a precisare che non stò chiedendo questo per "cercare di intentare una causa a qualcuno per un eventuale superamento dei limiti", ma, trovandomi in un paese straniero abbastanza complesso e lontano dalla nostra legislazione, vorrei cercare di capire, se il mio attuale "forte" problema di salute derivi da uno solo, o da più motivi.
Nel frattempo ho avuto una altra TAC a spirale (a 0.65 mm di spessore) dalla cima delle spalle per una ventina di cm giù sul torace; hanno fatto circa 450 scatti-sezioni e quello che è strano per me abituato ad esami radiologici, è che, successivamente all'esame tra 1 e 3 ore ho avuto giramenti di testa e vertigini. Capisco che l'esame è giustificato ed oltretutto da me espressamente richiesto, pertanto non è questo il problema.

(Quello che le chiederei, se fosse possibile per lei rispondermi ulteriormente, è di capire se è possibile o meno individuare charamente i nervi che passano tra scapola e clavicola in quanto mi è stato detto che è quasi impossibile per il basso contrasto con la fascia muscolare adiacente.)

Ma nella zona interessata dal dolore la clavicola presenta due escescenze ossee a punta e non vorrei che stiano "grattando" i nervi probabilmente adiacenti.

Ad ogni modo la risonanza magnetica precedente ha rilevato una ernia cervicale con spondilosi, capisco e provo che cosa significhi, ma rimango dubito a riguardo della clavicola SX che preme nella zona di passaggio dei nervi e che mi ha sempre dato problemi alla spalla SX.

Ma, in termini tecnici è possibile o meno una "chiara" visualizzazione dei nervi collo spalla o meno?

Mi dispiace di essere logorroico ma da più di due mesi mi hanno prescritto solo Voltaren che spesso non fa effetto, i dolori sono alquanto forti ed attualmente non so cosa fare.

Grazie in ogni caso.