Nodulo parete addominale

buongiorno a gennaio di quest'anno ho avvertito la presenza di un nodulino toccandomi la pancia. Dalle indagini effettuate (risonanza magnetica senza contrasto ed ecografie parete addominale ogni 3 mesi) si parla di una nodulazione localizzata nel tessuto connettivo della giunzione mio tendinea tra muscoli obliqui esterni ed interni senza vascolarizzazione significativa. Poichè nello stesso periodo mi sono state riscontrate due cisti ovariche endometriosiche il radiologo e il ginecologo a consulto hanno inizialmente ritenuto che questo nodulo potesse essere una cisti endometriosica poichè a volte accade di trovarle anche in sedi diverse da quella ovarica. Ho quindi iniziato 6 mesi fa a prendere la pillola ma dall'ultimo controllo eseguito la scorsa settimana emerge che mentre le cisti ovariche sono sotto controllo il nodulo della parete addominale è leggermente aumentato di volume (le attuali dimensioni sono 26 mm per 11 mm per 15 mm) e ne è comparso un altro sempre ipo anecogeno. Il radiologo mi ha consigliato un controllo tra 3 mesi ed eventualmente una risonanza con contrasto pur rassicurandomi sulla natura benigna della cosa ma io non sono molto serena e questo è il motivo della mia ricerca di un consulto da parte vostra. grazie
[#1]
Prof. Franco Iafrate Radiologo 6 1
Gentile Signora,

il controllo a tre mesi potrebbe essere corretto .L'unica cosa importante e' pero' che abbia eseguito una RM con delle sequenze idonee alla valutazione dei noduli di endometriosi.
Se la RM fosse eseguita con tali sequenze puo' stare tranquilla altrimenti potrebbe essere utile effettuarne una su una macchina ad alto campo e con uno studio dedicato alla valutazione di un possibile focus di endometriosi.

Cordiali saluti.